Le ragazze di Shanghai di Lisa See edito da TEA

Le ragazze di Shanghai

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
3
Traduttore:
Mazzarelli P., Terziani S.
Data di Pubblicazione:
13 gennaio 2011
EAN:

9788850223978

ISBN:

8850223978

Pagine:
384
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le ragazze di Shanghai

Nella Shanghai di fine anni Trenta, una "Parigi d'Oriente" in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena. Hanno ventuno e diciotto anni e sono molto unite, pur essendo diversissime: Pearl, nata nell'anno del drago, è tenace e ha uno spiccato senso del dovere, mentre May, nata nell'anno della pecora, ha un carattere più docile. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia. Fino a che, un giorno infausto, il padre perde l'intero patrimonio al gioco e si vede costretto a vendere le proprie figlie, dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono a Los Angeles. Mentre i bombardamenti giapponesi imperversano sulla loro città, Pearl e May intraprendono un viaggio lungo e travagliato che le porterà nel Sud della Cina e poi, attraversato il Pacifico, nella Città degli Angeli. Qui, nei sobborghi di Chinatown, avrà inizio per loro un nuovo capitolo: la ricerca infaticabile dell'amore in un matrimonio con uno sconosciuto, l'insidioso richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e la nascita di una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

BellissimoDi P. Maria Assunta-26 agosto 2011

Libro bellissimo, scorrevole e coinvolgente. E' ambientato nella Cina degli anni trenta e narra la storia di due sorelle molto legate tra di loro che vengono date in sposa dal padre, attraverso un matrimonio combinato, nel tentativo di salvare la loro famiglia, appartenente alla borghesia, dal fallimento economico.

Amore e legame profondo tra due sorelleDi A. Silvia-6 luglio 2011

Due giovani donne le protagoniste di questo romanzo che si legge d'un fiato. La storia di una Cina in profondo cambiamento, dall'invasione dei giapponesi negli anni trenta fino all'ascesa di Mao. Nella prima metà del libro l'ambientazione storica fa da spinta agli avvenimenti dei personaggi in modo prorompente, causando tragedie e lutti alla famiglia. L'amore e il legame profondo tra le due sorelle è la forza che le spinge a lottare contro le avversità e a sopravvivere ai bombardamenti, alla perdita degli amici e della figura paterna, alla morte della madre, alle violenze fisiche dei giapponesi e psicologiche dell'ufficio immigrazione americano. Una vita dura e difficile quella che le aspetta in America, dove saranno discriminate per la loro nazionalità. Quando arrivano perché considerate di razza inferiore e quando si sono ambientate nel nuovo paese, lavorando sodo per conquistarsi un posto nella società, perché Mao e il comunismo cinese sono diventati lo spettro degli Stati Uniti e tutti sono sospettati di essere comunisti. Spesso l'amore e l'affetto tra le sorelle diventa odio e recriminazione dei sacrifici di ognuna per l'altra. Pearl scrive in prima persona e ci coinvolge nella sua vita e nei suoi pensieri rendendoci partecipi e quasi più vicini alle tragedie che caratterizzeranno il corso della sua esistenza. La forza interiore che la supporta la spinge ogni giorno ad andare avanti e di portare sulle sue spalle il peso dell'intera famiglia. La prosa scorrevole e la ricchezza di riferimenti alle tradizioni e ai costumi fanno del romanzo una colorita pittura della millenaria cultura cinese.