Le ragazze di Sanfrediano di Vasco Pratolini edito da Mondadori

Le ragazze di Sanfrediano

Editore:

Mondadori

Edizione:
26
Data di Pubblicazione:
1 maggio 1999
EAN:

9788804469100

ISBN:

8804469102

Pagine:
176
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Uno scherzo che non si dimenticaDi T. Muarizia-29 settembre 2011

A parte l'impareggiabile capacita' narrativa c'e' il piacere di un racconto tutto godibile. Uno squarcio di Firenze, appunto il quartiere di San Frediano, in un recente passato di cui sentiamo ancora l'unfluenza. Sovrano su tutto lo spirito di alleanza puramente femminile, una complicita' che supera rancori e rivcalita' tutta mirata a punire il malfattore.

Amo PratoliniDi B. Massimiliano-3 agosto 2011

Come da titolo non posso che premettere che amo Vasco Pratolini. Amo i suoi libri, le atmosfere delle sue opere e la Firenze rappresentata in esse che ormai non esiste più soprattutto nel carattere e nello spirito dei fiorentini. Un bel libro su vicende personali che hanno come ambientazione il quartiere "più fiorentino" della città. Non all'altezza, secondo me, di libri come Metello e Cronache di poveri amanti ma comunque consigliabile.

Un salto nel passatoDi F. Sonia-31 marzo 2011

Uno scorcio di irriverente Toscana d'altri tempi. Ambientato nel primo dopoguerra, si è catapultati in una realtà lontana fatta di coloriti modi di dire, dove la "fama" di un borgo la fa da padroni. Un libro nostalgico, leggero e piacevole anche se per chi non è toscano può risultar difficile interpretare il lessico utilizzato.

La grinta delle donne di SanfredianoDi D. Valeria-16 febbraio 2011

è uno di quei libri che mi ha lasciato di stucco, forse anche per la giovane età in cui l'ho letto. Un piccolo mondo che ricorda i nostri piccoli paesini, dove la moralità e il perbenismo si scontra a volte drasticamente con la realtà e perchè no con la forte personalità delle donne che lo abitano.

Realtà di vita fiorentinaDi c. andrea-9 ottobre 2010

Le ragazze di Sanfrediano è un'opera che descrive la vita reale di un piccolo borgo fiorentino (Sanfrediano appunto), in questo posto vengono narrate le esperienze di 5 giovani fanciulle e di un rubacuori. La trama scorre liscia come l'olio, a tratti di difficile comprensione a causa di alcuni termini in dialetto fiorentino. Ricordiamoci che per realtà si intende la descrizione oggettiva e reale dei fatti, quindi sono state inserite terminologie dialettali fiorentine. L'opera presenta un finale che lascerà a bocca aperta molti lettori. Pratolini riesce a descrivere le situazioni di questo piccolo borgo devastato dalla seconda guerra mondiale in maniera semplice e concisa, senza troppe pretese estetiche.

Racconto BoccaccescoDi F. Enrico-25 settembre 2010

Un tuffo in una Firenze del dopoguerra ironica e scanzonata. Breve romanzo ambientato nel rione di Sanfrediano in cui si svolge la storia di Bob, così chiamato per una vaga somiglianza con l'attore americano Robert Taylor, giovane superficiale e buffo rubacuori di quartiere. Stanca delle sue "imprese" amorose, una delle sue fidanzate organizza uno scherzo umiliante ai danni del giovane Bob con la complicità delle altre "fidanzate". Racconto dal vago sentore Boccaccesco, piacevole e di facle lettura. Uno stile curato e ricercato, malgrato la leggerezza dei contenuti.