La ragazza di giada di Lisa See edito da TEA

La ragazza di giada

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Valdrè E.
Data di Pubblicazione:
25 giugno 2009
EAN:

9788850219018

ISBN:

8850219016

Pagine:
357
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La ragazza di giada

Cina, XVII secolo. Peonia ha quasi sedici anni e come tutte le ragazze della sua età è già stata promessa in sposa dalla famiglia a un uomo di cui lei ignora tutto, persino il nome. Per il suo sedicesimo compleanno il padre uomo illuminato, per il suo tempo, che desidera per la figlia una formazione culturale completa, al di là delle condizioni di segregazione in cui essa vive - le regala una rappresentazione teatrale di un classico della letteratura cinese di epoca Ming: Il padiglione delle peonie, nella cui trama sembra rispecchiarsi il destino della ragazza. L'opera infatti racconta di una fanciulla che si lascia morire per amore pur di non accettare un matrimonio combinato. Proprio la sera della rappresentazione, Peonia incrocia lo sguardo di un giovane di cui si innamora a prima vista, riuscendo poi a incontrarlo fortunosamente altre tre volte. Ma il suo destino è segnato: dovrà sposare l'uomo che la famiglia ha scelto per lei. E anche Peonia, come la sua eroina, sceglie di lasciarsi morire per amore... E dopo la morte, dal mondo dell'aldilà, la voce di Peonia continua a raccontarci le vicende del mondo dei vivi, ricordandoci la voce narrante di un romanzo molto amato come Amabili resti di Alice Sebold.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La ragazza di giadaDi O. Nicole-31 marzo 2012

La meravigliosa storia di una giovane ragazza di buona famiglia, che vive nel periodo della Cina antica, chiusa all'interno delle sicure mura domestiche, tra le cure di mamme e zie. La sua vita scorre tranquilla finchè non incontra l'amore, per sbaglio, una notte. "Il padiglione delle Peonie" fa da sfondo alle peripezie che la fanciulla dovrà affrontare da quel momento in poi. Un viaggio attraverso l'amore carnale, l'ossessione e la gelosia, per arrivare finalmente all'affetto vero, l'unico che si fa eterno e vive fuori dal tempo

Ottimo romanzo storico Di S. Maristella-30 dicembre 2010

Forse ho preferito "Fiore di neve ed il ventaglio segreto", perché è stato il primo libro che ho letto di quest'autrice e mi ha colpita al cuore! Vado controcorrente nell'ammettere che non ho gradito la svolta inaspettata presa dalla storia... Siamo comunque ad altissimi livelli.