La ragazza in blu di Susan Vreeland edito da Neri Pozza

La ragazza in blu

Editore:

Neri Pozza

Edizione:
4
Traduttore:
Pasetti M. C.
Data di Pubblicazione:
9 maggio 2003
EAN:

9788873059196

ISBN:

8873059198

Pagine:
176
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La ragazza in blu

Nella cantina di casa di un insegnante di matematica, Cornelius Engelbrecht, un signore sobriamente vestito, dal carattere chiuso e dall'atteggiamento sfuggente, giace un quadro prezioso che ritrae una ragazza vestita di blu. In un momento d'abbandono e di inconsueta familiarità, Engelbrecht confida a un amico che il quadro, palesemente risalente al XVII secolo, è una delle opere "ignote" di Vermeer, il grande pittore olandese. Suo padre, ufficiale nazista durante la guerra, l'aveva trafugato a una famiglia ebrea.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

La ragazza in bluDi D. Francesca-1 marzo 2012

Sicuramente perché si tratta della sua prima opera, ma questa raccolta di racconti della Vreeland, benché parta da un'idea e un'impostazione davvero originale (un colpo di genio oserei dire) unisce su uno stesso tema racconti ben riusciti e altri decisamente meno Ciò non toglie che comunque è grazie a quest'opera se abbiamo potuto conoscere una scrittrice capace di farci sognare davanti alle opere d'arte di cui racconta nei suoi romanzi! Consiglio di leggere questa raccolta prima dei suoi altri libri, sebbene il suo stile qui è a tratti incerto denota già tutta la preziosità, la cura del dettaglio e l'intensità introspettiva di cui la sua scrittura è capace.

Il dipinto che non c'èDi M. Cristina-30 agosto 2010

Un quadro di Vermeer viene seguito di proprietario in proprietario, all'indietro nel tempo fino nelle mani del suo esecutore. Una bella idea, ma che si è realizzata in una serie di racconti che -quadro a parte- in comune non hanno gran che. Leggendo i successivi ho fatto parecchia fatica a ricordare i primi. Inoltre un appunto all'editore: perché il quadro in copertina non è quello citato nel testo? Mi sorge il dubbio se il Vermeer citato esista davvero o non sia semplicemente un espediente letterario - e una rapida ricerca mi fa pendere per quest'ultima ipotesi... ma allora perché basare la storia su un quadro ipotetico invece di prendere lo spunto da uno reale? Insomma, non certo una delle opere più riuscite della Vreeland.

La ragazza in bluDi M. Ilaria-22 agosto 2010

E' la storia di un quadro di Vermeer che attraversa varie ere e varie situazioni mantenendo il proprio fasciono e il proprio splendore intatto. Sulla scia de "La ragazza con l'orecchino di perla", consigliato.