Le radici perdute dell'Europa. Da Carlo V ai conflitti mondiali di Franco Cardini, Sergio Valzania edito da Mondadori

Le radici perdute dell'Europa. Da Carlo V ai conflitti mondiali

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
27 febbraio 2007
EAN:

9788804564409

ISBN:

8804564407

Pagine:
180
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia moderna dal 1450-1500 al 1700, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Le radici perdute dell'Europa. Da Carlo V ai conflitti mondiali

Il testo affronta il tema della cosiddetta "Monarchia", quell'insieme di possedimenti che fra il 1500 e il 1700 si trovarono riuniti sotto la corona degli Asburgo. La Monarchia comprendeva la penisola iberica, buona parte di quella italiana, Sicilia, Sardegna, i Paesi Bassi, l'impero tedesco e persino le Indie occidentali, tanto che Carlo V poteva pronunciare la celebre frase "sul mio regno non tramonta mai il sole". La realtà politica presa in esame rappresentò per qualche decennio il possibile punto di aggregazione per l'unificazione dell'Europa, senza passare attraverso l'esperienza degli stati nazionali, il cui approdo finale è stato il disastro delle due guerre mondiali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'Europa perdutaDi B. Roldano-25 marzo 2018

Il libro Le radici perdute dell'Europa. Da Carlo V ai conflitti mondiali di Franco Cardini e Sergio Valzania per la Mondadori è senza dubbio interessante, tuttavia non affronta il vero problema. La divisione dell'Europa è cominciata col protestantesimo, che è all'origine del relativismo. Una unione deve necessariamente fondarsi sui principi morali. Una volta caduti nel relativismo, è impossibile trovare i principi su cui fondare una Europa unita.

Una fetta della storia d'EuropaDi S. Martino-7 gennaio 2008

Un libro, la cui lettura scorre veloce e senza impedimenti, anche per chi non è un gran conoscitore di storia. Riassume cinque secoli veramenti intensi!!!Un buon lavoro. Da leggere per chi si vuole rinfrescare la memoria, su cosa è stata l'Europa.