Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood edito da Ponte alle Grazie

Il racconto dell'ancella

Collana:
Scrittori
Edizione:
2
Traduttore:
Pennati C.
Data di Pubblicazione:
30 maggio 2017
EAN:

9788868337421

ISBN:

8868337428

Pagine:
400
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il racconto dell'ancella

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Interessante e particolareDi S. Sarah-14 marzo 2018

Una storia di donne, di Dio, di potere, di teocrazia. Ripensandoci mi ha ricordato molto 1984, ma con un pregio: la narrazione è in prima persona. Questo ha permesso alla Atwood di inserire delle riflessioni - direi metaletterarie - che ho apprezzato molto. Non conosciamo realmente nessuno dei personaggi, abbiamo delle visioni parziali di qualsiasi cosa, a partire dai nomi. Conosciamo solo il mondo visto dagli occhi della protagonista, e delle riflessioni su di esso di qualche studioso lontano nel tempo.

Agghiacciante bellezzaDi S. Silvia-30 luglio 2010

Un romanzo che rientra nel filone distopico, poco conosciuto ma di altissimo livello. Una storia tesissima, agghiacciante, crudele e insieme umanissima e profonda. Bellissimo.