Racconti quotidiani di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Racconti quotidiani

Editore:

Mondadori

A cura di:
G. Capecchi
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2008
EAN:

9788804578475

ISBN:

8804578475

Pagine:
103
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Racconti quotidiani

I bambini convinti dell'esistenza di polli a sei cosce o di pesci-bastoncino nati sul banco del supermercato, il ricordo del "catanonno" contrabbandiere e l'importanza delle figure femminili, le code negli uffici pubblici e l'anarchia maleducata delle stagioni che non ci sono più... Questi ventuno racconti quotidiani oscillano tra il dato di cronaca e la pura narrazione d'invenzione, il ricordo personale e l'analisi di costume. Rimanendo sempre fedele alla propria vocazione di grande narratore, Camilleri ci offre una finestra spalancata sul suo mondo, sulla sua personalità di uomo e di scrittore: il debito con Simenon e la creazione del commissario Montalbano, l'amore per la Sicilia con i suoi drammi e le sue speranze, il rimpianto per le tradizioni che vanno scomparendo. Tutto sempre vissuto e raccontato con partecipazione e ironia, il tratto più caratteristico di uno stile che incanta i lettori a ogni nuovo libro, a ogni nuova avventura.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Racconti quotidianiDi m. gianna-5 aprile 2011

Articoli scritti tra il '97 e il '99 su svariati argomenti. Alcuni carini, altri un po' meno, altri ancora commoventi.

Racconti quotidianiDi P. Elisa-5 dicembre 2010

Un libro piacevole: dei piccoli racconti in cui camilleri lascia dei pezzi della sua vita, dei suoi pensieri, dei suoi racconti. Molto bello e consigliato.

Mmmm.... Di I. Lucia-16 settembre 2010

Da un lato, questi brevi artcoli sono carini e interessanti, dall'altro... be'... si ha un po' la sensazione che si stia raschiando il fondo. Forse meglio limitarsi ai romanzi.

Maledetta modernitàDi A. Giuseppe-6 agosto 2010

Un Camilleri che rimpiange la tradizione si scaglia contro i moderni mostri della maledetta modernità. Interessante sotto molti aspetti, questo libro partorisce un'interessante riflessione sul cammino intrapreso dalla società attuale cosidetta moderna. Piccole briciole di Pollicino che possono condurre verso una meta insperata ed inattesa.