Racconti di Pietroburgo
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica. I classici
- A cura di:
- D. Rebecchini
- Data di Pubblicazione:
- 4 giugno 2020
- EAN:
9788807903618
- ISBN:
880790361X
- Pagine:
- 256
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Racconti
Libro Racconti di Pietroburgo di Nikolaj Gogol'
Trama libro
"Siamo tutti usciti da 'Il cappotto' di Gogol'" Fëdor Dostoevskij Pietroburgo non è una città: è un progetto, un sogno, un miraggio, un'allucinazione, o un incubo, se volete, ma non è una città. E non c'è un autore che meglio di Gogol' abbia visto e reso tangibile la sua realtà. I suoi "Racconti di Pietroburgo" ci restituiscono l'essenza di questa città, che è la cultura che vi è germinata. Leggendo questi cinque smilzi racconti sarete in un attimo gogolianamente proiettati nel mondo di Puskin, di Dostoevskij, di Andrej Belyj, di Anna Achmatova e Andrej Bitov; grazie a queste cinque capriole gogoliane vi troverete in un istante imbevuti di cultura pietroburghese. E dunque: non mettete piede a Pietroburgo senza prima aver letto i racconti di Gogol'... non vedreste nulla, non capireste nulla... Restituiti al lettore italiano nella traduzione di Damiano Rebecchini, questi racconti iniziano oggi una nuova vita, vestiti di tutto punto, con un nuovo cappotto tagliato a meraviglia, pronti a popolare i sogni pietroburghesi dei loro futuri lettori.
Recensioni degli utenti
Ottimo libro! - 26 marzo 2018
La mia raccolta di racconti preferita! Gogol ha il potere di raccontare la realtà parlando di fatti irreali. Che bello vedere il mondo con gli occhi di Gogol e soprattutto che bella la sensazione che ti dà passeggiare tra le strade russe dell'800! Consigliatissimo per fare due risate e per riflettere a lungo!
È quello che cercavo - 23 novembre 2017
Sono soddisfatto, il libro è quello che cercavo, è giunto in ottime condizioni e nei tempi previsti. Purtroppo alcuni classici si trovano solo in edizioni economiche...