Racconti neri di Giorgio Scerbanenco edito da Garzanti

Racconti neri

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
14 luglio 2005
EAN:

9788811683254

ISBN:

8811683254

Pagine:
466
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Descrizione Racconti neri

A parere unanime Giorgio Scerbanenco è considerato il capostipite del noir all'italiana. Prima di lui il genere in pratica non esisteva, e da anni è il modello per molti scrittori italiani di questo genere. Il volume raccoglie una trentina tra i migliori racconti di Scerbanenco, scritti tra il 1959 e la morte, avvenuta nel 1969. "Storie - scrive Carlo Lucarelli -, storie vere ed eccezionali anche se minime, racconti di poche righe ma che per densità potrebbero essere le righe centrali di un romanzo di centinaia di pagine. Storie da raccontare, come va fatto senza tante scuse."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo prodottoDi c. sabino-25 maggio 2021

Mi è piaciuto molto, soprattutto il modo di ambientarsi in quasi ogni città del mondo descrivendone i luoghi ove si svolgono i racconti ed anche la varietà delle situazioni non tutte "nere". Per me un bella scoperta davvero

Il maestro del noirDi T. Ivan-18 settembre 2010

Raccolta curata da Carlo Lucarelli con i migliori racconti neri di Scerbanenco, il maestro del genere. Storie di delitti quotidiani nell'Italia anni '50-'60. Non ci sono grandi intrighi internazionali o serial killer da saga holliwoodiana, ma persone comuni che per mille motivi sono coinvolti in vicende tragiche e criminali. A Scerbanenco non serve esagerare per dipingere un affresco a tinte grigio-nere di episodi di disperazione.