Racconti intorno al fuoco di Tommaso Sguanci edito da 0111edizioni

Racconti intorno al fuoco

Editore:

0111edizioni

Collana:
LaBianca
Data di Pubblicazione:
29 luglio 2014
EAN:

9788863077520

ISBN:

8863077525

Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Racconti intorno al fuoco

Un monaco Zen. Uno jarl vichingo. Un'aspirante eroina. Un timido archeologo. Un guerriero pellerossa. Una vittima del terremoto. Un feroce pirata. Cosa accomuna le loro storie? Una spasmodica ricerca di risposte. Ogni personaggio è posto faccia a faccia con i suoi più profondi interrogativi, con le sue ombre, ma anche con la scintilla di luce che guida il suo destino. Ogni ambientazione ospita un viaggio e manifesta i lati della psiche umana con i suoi archetipi: l'acqua, la morte, il potere, la conoscenza, la paura, la follia, il fuoco. La potenza dei simboli, che richiamano gli antichi miti, non toglie spessore ai protagonisti della ricerca. I toni cambiano adattandosi al carattere dell'ambientazione, lo stile muta in conformità alle esigenze del protagonista: sono i personaggi che dettano lo regole. Il lettore è accompagnato per mano in sette viaggi alla ricerca di se stesso, attraverso domande che trovano risposta solo in chi ha il coraggio di guardarsi dentro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Racconti intorno al fuoco
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un libro da gustarsi racconto per raccontoDi P. Matteo-24 settembre 2014

Ho appena terminato di leggere il libro "Racconti intorno al Fuoco" di Tommaso Sguanci: 7 racconti brevi da gustare in ogni singola pagina. Il tema che fa da filo conduttore alla raccolta è quello del viaggio, della ricerca: un tema ampiamente trattato nella letteratura, che però l'autore riesce a raccontare da inediti e curiosi punti di vista. Il viaggio viene infatti vissuto da personaggi diversi: un monaco buddista, un re vichingo, un affermato archeologo, una eroina, un pellerossa americano e un pirata. Ogni racconto avvolge il lettore nella sua curata ambientazione, e i protagonisti sono sempre concentrati nel movimento, nel cambio di stato, nella ricerca. In ogni racconto è presente un acuto che fa sobbalzare il lettore. Leggendo siamo condotti per mano ad analizzare sfumature di vari argomenti etici e interessanti di ogni tempo. Il tema della morte è sempre presente, mentre quello del fato e del destino viene affrontato in modi anche diametralmente opposti. Talvolta il protagonista è condotto e trascinato dal destino, talvolta è lui che piega il destino con la propria volontà. Viene trattato anche il problema della femminilità in un mondo maschile, quello dell'amore che supera la fisicità e addirittura la semplice lotta per l'esistenza, quello del mistero inspiegabile ma da penetrare, sono le tematiche fondamentali, affrontate da una prospettiva curiosa. L'acqua, in particolare, mi ha affascinato per le sue proprietà, magistralmente spiegate nel primo racconto. Il tempo è la variabile, talvolta sfuggente talvolta troppo lento. Ogni lettore troverà delle assonanze con almeno un personaggio o un'ambientazione. Non manca un racconto fuori dal coro, breve, toccante. Un libro da leggere intorno al fuoco, da degustare, un racconto al giorno, per 7 giorni che portino a meditare sulla ricerca e sulla propria ricerca personale.