I racconti del contadino di Pasquale Ruggiero edito da Booksprint

I racconti del contadino

Editore:

Booksprint

Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788824925372

ISBN:

8824925375

Pagine:
176
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama I racconti del contadino

"Questo mio lavoro è un viaggio nella memoria, sospeso fra la nostalgia ed il rimpianto per un tempo ed un mondo ormai irrimediabilmente perduto, violentato e sfregiato dagli interessi di pochi. Il mio è un tentativo di rappresentare ai più giovani una realtà che non esiste più: dove tutto era meno semplice e comodo di oggi, ma enormemente più umano, più vero e meno stressante. Un mondo dove i valori fondamentali erano ancora un patrimonio da valorizzare e non da sperperare o disprezzare. Insomma un tempo in cui eravamo felici... ma non lo sapevamo! Il rammarico per un presente fatto di parolai, imbonitori e gente senza scrupoli, che non esita ad approfittare di tutto per raggiungere i propri fini e le chimere della società dei consumi. L'arte del narrare del raccontare fa parte della nostra tradizione contadina. La maggior parte dei contadini era analfabeta per cui tutto proveniva dal passaparola ed era molto importante avere una buona memoria ed una grande predisposizione nell'ascoltare. Questo accadeva nelle lunghe serate d'inverno tutti intorno al braciere, davanti focolare, o nelle stalle al caldo degli animali ad ascoltare i racconti dei nostri anziani".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.90
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro I racconti del contadino
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un tuffo nel passato...Di A. Alfonsina-30 Luglio 2019

Ho letto questo libro tutto d'un fiato, una storia tira l'altra. L'autore ha la capacità di catapultarti indietro nel tempo, nei luoghi e tra le persone da lui descritti, sembra di vederne i colori e di sentirne gli odori. Bellissimi racconti che rappresentano, per le vecchie generazioni, un nostalgico tuffo nel passato e, nel contempo, questi racconti servono alle nuove generazioni per comprendere la bellezza e la purezza della propria terra d'origine, conoscere la saggezza ed il modo di vivere degli abitanti, scoprire usanze, abitudini ed anche termini dialettali ormai dimenticati. Sarebbe bello portarlo all'interno di scuole locali e non. Ne consiglio vivamente la lettura.