€ 17.90
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
I racconti del contadino

I racconti del contadino

di Pasquale Ruggiero


  • Editore: Booksprint
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • EAN: 9788824925372
  • ISBN: 8824925375
  • Pagine: 176
  • Formato: brossura
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Trama del libro

"Questo mio lavoro è un viaggio nella memoria, sospeso fra la nostalgia ed il rimpianto per un tempo ed un mondo ormai irrimediabilmente perduto, violentato e sfregiato dagli interessi di pochi. Il mio è un tentativo di rappresentare ai più giovani una realtà che non esiste più: dove tutto era meno semplice e comodo di oggi, ma enormemente più umano, più vero e meno stressante. Un mondo dove i valori fondamentali erano ancora un patrimonio da valorizzare e non da sperperare o disprezzare. Insomma un tempo in cui eravamo felici... ma non lo sapevamo! Il rammarico per un presente fatto di parolai, imbonitori e gente senza scrupoli, che non esita ad approfittare di tutto per raggiungere i propri fini e le chimere della società dei consumi. L'arte del narrare del raccontare fa parte della nostra tradizione contadina. La maggior parte dei contadini era analfabeta per cui tutto proveniva dal passaparola ed era molto importante avere una buona memoria ed una grande predisposizione nell'ascoltare. Questo accadeva nelle lunghe serate d'inverno tutti intorno al braciere, davanti focolare, o nelle stalle al caldo degli animali ad ascoltare i racconti dei nostri anziani".

Tutti i libri di Pasquale Ruggiero

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Un tuffo nel passato..., 30-07-2019, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Ho letto questo libro tutto d'un fiato, una storia tira l'altra. L'autore ha la capacità di catapultarti indietro nel tempo, nei luoghi e tra le persone da lui descritti, sembra di vederne i colori e di sentirne gli odori. Bellissimi racconti che rappresentano, per le vecchie generazioni, un nostalgico tuffo nel passato e, nel contempo, questi racconti servono alle nuove generazioni per comprendere la bellezza e la purezza della propria terra d'origine, conoscere la saggezza ed il modo di vivere degli abitanti, scoprire usanze, abitudini ed anche termini dialettali ormai dimenticati. Sarebbe bello portarlo all'interno di scuole locali e non. Ne consiglio vivamente la lettura.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Ultimi prodotti visti