Come raccontare una fiaba... e inventarne cento altre
- Editore:
Red Edizioni
- Collana:
- Piccoli grandi manuali
- Edizione:
- 5
- Data di Pubblicazione:
- 15 gennaio 2013
- EAN:
9788870315493
- ISBN:
8870315495
- Pagine:
- 87
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Descrizione Come raccontare una fiaba... e inventarne cento altre
Le fiabe rispecchiano la visione magica del mondo che i bambini hanno. Attraverso le avventure raccontate, i bambini vivono le loro paure, le loro emozioni, i loro desideri irrealizzati. E le fiabe hanno sempre un lieto fine: i malvagi vengono puniti e il bene trionfa sul male. È questo un elemento rassicurante per i bambini che apprendono come tutti i momenti di difficoltà possono essere superati. Con esempi concreti, tratti dal patrimonio fiabesco più classico, questo manuale spiega al genitore perché le fiabe, anche le più vecchie, sono ancora oggi attualissime; indica quali fiabe scegliere e quali è meglio scartare, suggerisce come inventare una fiaba per il proprio bambino e come sollecitare il bambino a inventare una sua fiaba. Due capitoli sono anche dedicati agli insegnanti e all'uso della fiaba come strumento didattico. Paola Santagostino, psicologa e psicoterapeuta, si è occupata della fiaba come terapia, come strumento di conoscenza ed evoluzione personale e come tecnica di problem solving aziendale.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Come raccontare una fiaba..-16 luglio 2011
E' un ottima guida per genitori distratti che non hanno tempo. Le fiabe sono per i bambini. Beh, una volta non era così, ed è solo perché ormai siamo moderni e "scientifici" che si è arrivati a questo dogma. Peccato che i bambini restino bambini, che le spiegazioni "scientifiche" del come succede qualcosa per loro sono incomprensibili - tanto che chiedono il "perché"... - e le fiabe servono loro per avere un modo comprensibile di rapportarsi alla loro realtà. In questo libro la Santagostino spiega tutte queste cose e suggerisce ai genitori quali storie non raccontare, come interagire con i bambini (il genitore inizia una storia e la fa finire al bambino, oppure l'opposto, o ancora il bambino crea tutto da solo la favola) e dà indicazioni anche agli insegnanti che vogliono fare questa attività a scuola. Nonostante la brevità del testo, il libro è molto chiaro, essendo scritto in un linguaggio comprensibile; ogni capitolo ha anche un riassunto che in una paginetta raccoglie gli elementi fondamentali. L'unica difficoltà è forse per un genitore avere abbastanza fantasia, prontezza e capacità di guidare il proprio figlio alla creazione di storie... Ma non so se questo possa essere insegnato da un libro.