Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey di Chuck Palahniuk edito da Mondadori

Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Colombo M.
Data di Pubblicazione:
30 settembre 2008
EAN:

9788804581338

ISBN:

8804581336

Pagine:
303
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey

"Rabbia" prende la forma di una storia (romanzesca) orale di Blister "Rant" Casey, nella quale un assortimento di amici, nemici, ammiratori, detrattori e familiari dice la sua su questo personaggio malvagio (o forse no), morto in circostanze tanto misteriose quanto leggendarie, che forse è stato (ma forse non è stato) il più efficiente serial killer della nostra epoca. Buster è cresciuto in una cittadina nel mezzo del nulla, assetato di sensazioni forti in un mondo di videogame e di soffocante conformismo. Dopo le prime ribellioni al liceo scappa dal suo villaggio natale alla volta della grande città e ben presto diventa il leader di un gruppo di giovani dediti a una sorta di rito-gioco di demolizione urbana chiamato party crashing: una specie di autoscontro all'ultimo sangue. Ed è proprio in occasione di una di queste violente cacce notturne che Casey incontra la più spettacolare e tragica delle morti al volante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

Insolito ma fenomenaleDi R. Laura-28 aprile 2012

Quella di Rant Casey è una biografia orale raccontata dagli abitanti della sua piccola città, che sostengono di averlo conosciuto e di averci parlato prima che lui morisse. In tanti giurano di essere stati i suoi migliori amici, le ragazze mettono in giro la voce di essere state baciate da lui e di aver quindi contratto il virus della rabbia, ma non si saprà mai fino a che punto tutto questo possa essere vero, dato che Rant non c'è più o forse si è solo trasferito in un'altra dimensione, in un'altra epoca. Come ogni biografia che si rispetti, anche quella di Rent inizia dalla sua nascita, coperta anch'essa da un alone di mistero. Da ragazzino scopre quanto gli piaccia farsi iniettare veleno da vedove nere e serpenti a sonagli, tanto da divenirne dipendente. Durante gli anni della scuola inizierà il business della Fatina dei Denti, per poi dedicarsi al party crashing da adolescente e finire la sua vita in un incidente d'auto probabilmente studiato a tavolino. Sullo sfondo di tutto questo, un'epidemia di rabbia travolgerà gli abitanti cosiddetti "notturni" della città. Inutile dire che Rant sia visto da tutti come il generatore colpevole di questo virus di rabbia e che grazie a ciò sia considerato un personaggio leggendario. Ci troviamo davanti ad un romanzo decisamente fantascientifico, raccontato in maniera insolita e divertente. Lo consiglio.

Rant CaseyDi c. antonella-6 marzo 2012

Odioso e denza speranza: questo è il mondo in cui albergano i personaggi di Palahniuk. E i suoi personaggi finiscono per assumerne le stesse caratteristiche. Rant è un personaggio malato e chi lo circonda, raccontandone le storie in una sorta di intervista, è probabilmente del suo stesso stampo: irrecuperabile.

PalahniukDi A. Giorgia-31 agosto 2011

Questo è uno dei pochi libri che non mi ha appassionato affatto da tutti i punti di vista. La delusione è stata maggiore in quanto ho apprezzato molto questo scrittore e non mi aspettava una cosa del genere ma in fondo il mio giudizio è dettato dal mio gusto. Di questo autore non consiglierei Rabbia ma rimarrò appassionata sempre di fight club.

Per me il libro migliore di PalahniukDi B. Massimiliano-21 luglio 2011

Come ho scritto nel titolo Rabbia per me è il miglior libro di Palahniuk. Non è di facile lettura all'inizio ma via via nel corso del testo si chiarisce tutto anche se il finale, come al solito, è un qualcosa di assurdo, folle, incasinato, geniale e paranoico. E' proprio tutto ciò che, per me, rende irresistibile Palahniuk.

RabbiaDi m. silvio-30 marzo 2011

Abbandonatevi al suo preciso stile, e non ve ne pentirete. Prendete Faulkner, mandatelo in acido e avrete Chuck Palahniuk. In questo romanzo l'autore ricorre alla narrazione multipla, in cui ogni personaggio aggiunge un tassello alla vicenda, delineando vita, opere e personalità di Buster Casey. Peccato che, dopo una prima parte appassionante, le ultime pagine siano troppo cervellotiche, andandosi a impelagare in una vicenda al limite del paranormale, con salti nel tempo e altre amenità, che nulla regalano alla narrazione, anzi.

Geniale!Di P. Dario-12 ottobre 2010

Quant'è difficile recensire un libro di Palahniuk... soprattutto questo libro! Difficile parlarne senza anticipare la trama...diciamo che è l'ennesima (e secondo me ben riuscita) sperimentazione dello scrittore di Portland, che dipana la trama attraverso un "racconto orale" che pare quasi un documentario. Tuttavia, nonostante la struttura non lineare del racconto, o forse proprio grazie ad essa, ne viene fuori un romanzo originalissimo e avviluppante: quello che cattura, oltre allo stile secco ed inconfondibile dello scrittore, è che pezzi di storia apparentemente senza collegamento riescono a fondersi magistralmente nel finale. Se vogliamo trovare proprio qualcosa da rinfacciare a Chuck, è la sua voglia di sperimentare e di stupire a tutti i costi: a volte l'operazione riesce bene (come in questo caso), altre meno.