Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Per questo mi chiamo Giovanni

Collana:
Ragazzi
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2015
EAN:

9788817083614

ISBN:

8817083615

Pagine:
161
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi sociali (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione Per questo mi chiamo Giovanni

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Piccola GRANDE Storia...Di C. CONO-22 febbraio 2011

La storia del Giudice Giovanni Falcone, delle sue imprese, delle sue difficoltà, delle sue battaglie, delle sue gioie, dei suoi dolori, della sua drammatica morte... Un padre qualsiasi racconta (come dovrebbero fare tutti i padri d'Italia) la storia di questo straordianrio uomo a suo figlio piccolo che con la morte pagò il suo impegno per combattere la mafia...

Da distribuire nelle scuoleDi A. Giovanni-4 febbraio 2011

Un papà che spiega al figlio cos'è la mafia e la vita degli eroi morti per sconfiggerla, in primis il magistrato Giovanni Falcone. Racconto scorrevole, sincero, adatto ai bambini dai 6 anni in su, pieno di buoni sentimenti e di idee efficaci per far comprendere ai più piccoli la ferocia e la pericolosità del mostro mafia. Da diffondere in tutte le scuole elemtari e medie, assolutamente, anche come testo di narrativa.

gli uomini passano, le idee restano Di D. Pina-9 novembre 2010

lIbro favoloso che parla di un uomo unico cioè Giovanni Falcone. La storia viene introdotta da un uomo che narra a suo figlio la vita di questo personaggio importante e che ha fatto la storia insieme anche a Paolo Borsellino. Secondo me tutti i genitori dovrebbero far conoscere ai propri figli la storia di queste due persone che hanno avuto il coraggio di affrontare la cosa piuù brutta che ci sia in questo mondo cioè la mafia. Con questo, lo consiglio vivamente perchè è una storia che fa veramente riflettere e commuovere.