Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie. Con espansione online
- Editore:
Edises professioni & concorsi
- Collana:
- Concorso a cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 4 agosto 2020
- EAN:
9788836221141
- ISBN:
8836221149
- Pagine:
- 230
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Scuole primarie e secondarie inferiori, Scuole secondarie superiori
Descrizione Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie. Con espansione online
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quesiti a risposta sintetica sulle competenze didatticometodologiche oggetto della prova scritta del concorso straordinario (così come disciplinata dalle modifiche al bando in G.U. n. 53 del 10-7-2020) e dalla seconda prova scritta del concorso ordinario. Il testo, infatti raccoglie circa 200 quesiti a risposta aperta sulle metodologie e tecnologie didattiche:
- principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
- principi e principali modelli della progettazione didatticoeducativa
- principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC
- individualizzazione e personalizzazione
- valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
- progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
- modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell’area riservata.
Introduzione: Superare la prova scritta
- Metodologie e tecnologie didattiche
- Principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
- Principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa
- Principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC
- Individualizzazione e personalizzazione
- Valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento