€ 20.90€ 22.00
    Risparmi: € 1.10 (5%)
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibilità immediata solo 1 pz.
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie. Con espansione online

Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie. Con espansione online

di G. Mariani, E. Barbuto (a cura di)

Carta docenteAcquistabile la Carta del docente

Descrizione del libro

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quesiti a risposta sintetica sulle competenze didatticometodologiche oggetto della prova scritta del concorso straordinario (così come disciplinata dalle modifiche al bando in G.U. n. 53 del 10-7-2020) e dalla seconda prova scritta del concorso ordinario. Il testo, infatti raccoglie circa 200 quesiti a risposta aperta sulle metodologie e tecnologie didattiche:
- principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
- principi e principali modelli della progettazione didatticoeducativa
- principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC
- individualizzazione e personalizzazione
- valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
- progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
- modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell’area riservata.

Indice

Introduzione: Superare la prova scritta
- Metodologie e tecnologie didattiche
- Principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
- Principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa
- Principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC
- Individualizzazione e personalizzazione
- Valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento