Quesiti a risposta aperta su metodologie didattiche e 24 CFU. Tracce svolte per le prove scritte del concorso ordinario e del concorso straordinario per il ruolo. Co
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Collana:
- In cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 15 luglio 2020
- EAN:
9788891425201
- ISBN:
8891425206
- Pagine:
- 304
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Quesiti a risposta aperta su metodologie didattiche e 24 CFU. Tracce svolte per le prove scritte del concorso ordinario e del concorso straordinario per il ruolo. Co
Questo testo si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta del concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché del concorso straordinario per il ruolo. Per quest’ultimo concorso, infatti, e prevista una prova scritta consistente in quesiti a risposta aperta che riguardano le metodologie e tecnologie didattiche (oltre le competenze disciplinari e la comprensione della lingua inglese), mentre il concorso ordinario prevede una seconda prova scritta concernente le metodologie didattiche e le discipline antropo-psico-pedagogiche. Il testo offre, conformemente ai programmi, un’ampia selezione di quesiti svolti su tutti questi argomenti. Simulando le prove concorsuali, i quesiti sono stati formulati in varie tipologie e in modo da trattare anche argomenti diversi contestualmente, tuttavia, al fine di agevolare la consultazione e lo studio il testo e strutturato in due Parti: Parte I Conoscenze e competenze didattico-metodologiche, rivolta alla trattazione e all’approfondimento degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica, dalla progettazione alla valutazione, dalla individualizzazione alla personalizzazione dell’insegnamento, all’utilizzo delle TIC, ai principali metodi di insegnamento-apprendimento e alla normativa della didattica. Parte II – Conoscenze e competenze antropo-psicopedagogiche, in cui si affrontano tematiche relative agli argomenti di base della pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione, agli elementi di base del funzionamento psicologico, ai processi di sviluppo — cognitivi e affettivorelazionali — coinvolti nel contesto scolastico, ai processi psicologici individuali e sociali implicati nel processo di insegnamento-apprendimento e agli elementi di base delle discipline antropologiche utili all’esercizio della professione. Alcuni esempi di didattica disciplinare e di quesiti in lingua inglese sono consultabili nelle espansioni online cosi come ulteriori materiali e approfondimenti. Per completare la preparazione si consigliano i manuali: Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche e Concorso a Cattedra Manuale per la Seconda Prova Scritta.