I quattro fiumi
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Traduttore:
- Botto M.
- Data di Pubblicazione:
- 6 luglio 2010
- EAN:
9788806199265
- ISBN:
8806199269
- Pagine:
- 223
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- GIALLO E NOIR
Descrizione I quattro fiumi
Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi. Una graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della Vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come Adamsberg e Danglard. Grégoire, perennemente sui roller, e Vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della banlieue parigina come tanti. Che un giorno commettono un grave errore. E rubano la cosa sbagliata. Ovvero la borsa di un vecchio. Dentro, ci trovano un mucchio di soldi. Ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. Quella stessa sera Vincent viene assassinato nella sua casa. E Grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini. Ma quel delitto, riflette Adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'Ariete. Se fosse cosí, Grégoire avrebbe le ore contate.
Recensioni degli utenti
Da leggere - 16 marzo 2012
Una storia piena di mistero e di suspence che coinvolge ed appassiona il lettore fin dalle prime pagine. I protagonisti di questo racconto sono Grégoire e Vincent, due ragazzi parigini che un giorno rubano una borsa e all'interno ci trovano tantissimi soldi. Vincent viene assassinato proprio quella sera con quattro coltellate all'interno della sua abitazione e a quanto pare anche Grégoire è in pericolo. Un libro tutto da leggere!
I 4 fiumi - 15 marzo 2012
I quattro fiumi è una graphic novel. Finalmente il commissario Adamsberg ha un volto, non troppo dissimile a quello immaginato attraverso i libri di Vargas. Una storia ben sceneggiata, che nulla toglie al mistero caratteristico delle storie del commissaire; anzi, la parte grafica ne arricchisce il fascino.
Particolare - 29 agosto 2011
Non ho mai letto un libro dove la parte fondamentale fossero dei disegni. In questo caso Fred Vargas e Baudoin hanno proprio scritto a quattro mani un bel romanzo giallo. Finalmente ho potuto scoprire il viso dei vari personaggi dei libri della vargas in particolare quello del commissario Adasmberg.
A disegni - 29 luglio 2011
Ero tentato di non comprare questo libro invece devo dire che sono stato molto soddisfatto. Ho potuto vedere finalmente il vdero volto di Adasmberg e del suo amico Danglard. Il romanzo oltretutto è molto bello e la trama, come in tutti i lib ri della Vargas, sempre molto avvincente fin dall'inizio della prima riga.
I disegni che sorprendono - 16 marzo 2011
Sono combattuto sul giudizio di questo libro. Vedere il personaggio tanto amato emergere dalla carta con delle fattezze differenti a quelle immaginate precedentemente ha in qualche modo intaccato il mio giudizio. Il libro è carino ma toglie al lettore la possibilità di fantasticare, e con un protagonista simile ciò è fondamentale e necessario.
Molto bello - 22 febbraio 2011
Bellissima sorpresa riiscire a dare un volto anche ai personaggi che avevo letto nei precedenti libri di Fred Vargas. Si può pertanto immaginare e vedere Adasmberg e Danglard alle prese con due ladruncoli che cercano di tenerli in scacco. Buonissima idea quindi di avere un libro con delle figure che sembrano animare i personaggi.