É quasi tregua di Camelia Ciuban edito da Sacco

É quasi tregua

Editore:

Sacco

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788863541298

ISBN:

8863541299

Pagine:
185
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama É quasi tregua

Un romanzo autobiografico che affronta temi suggestivi: infanzia, amore, dittatura, libertà, immigrazione, perdita, suicidio. Il regime comunista di Ceausescu, uno dei più scellerati della storia. I rumeni recintati, manipolati, ridotti alla fame. L'autrice viene al mondo e diventa adulta su questo palcoscenico. Nel 1989 l'intero est europeo passa pacificamente alla democrazia che in Romania viene conquistata con sacrifici umani. Ma la libertà è tutta da imparare: dalla gabbia si esce lentamente, con le catene legate ai piedi. Poi, senza cercarlo, lo sradicamento e la vita da immigrata. In terra straniera, l'Italia. Non è ancora tregua: le violenze subite durante l.infanzia, un colpo di pistola ricevuto in testa, un tentato suicidio lasciano segni profondi. Incancellabili. La testimonianza di un'intensa, appassionante esistenza per diventare libera da molteplici, feroci "dittature" . Un romanzo autobiografico che affronta temi suggestivi: infanzia, amore, dittatura, libertà, immigrazione, perdita, suicidio. Il regime comunista di Ceausescu, uno dei più scellerati della storia. I rumeni recintati, manipolati, ridotti alla fame. L’autrice viene al mondo e diventa adulta su questo palcoscenico. Nel 1989 l’intero est europeo passa pacificamente alla democrazia che in Romania viene conquistata con sacrifici umani. Ma la libertà è tutta da imparare: dalla gabbia si esce lentamente, con le catene legate ai piedi. Poi, senza cercarlo, lo sradicamento e la vita da immigrata. In terra straniera, l’Italia. Non è ancora tregua: le violenze subite durante l’infanzia, un colpo di pistola ricevuto in testa, un tentato suicidio lasciano segni profondi. Incancellabili. La testimonianza di un’intensa, appassionante esistenza per diventare libera da molteplici, feroci ‘dittature’.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

ottimoDi R. Paolo-3 agosto 2010

Bello, fresco, scorrevole, sincero, spesso un pugno allo stomaco. Senza lagnarsi l’autrice rimanda a un mondo così vicino, la Romania, e fa capire quanto è, comunque, lontano. Un libro che devi leggere in un soffio. Lo richiede lui stesso.

Emozioni, risonanze e mondi sconosciutiDi R. Paolo-22 novembre 2009

Ho letto il libro in un week end, per la curiosità ma soprattutto per lo stile che ti prende. Il libro è commovente, fresco, originale è ... davvero pieno di vita e una testimonianza intensa, di quelle che non hanno più bisogno di giustificare una appartenenza ad una specifica razza, nel libro è tutto oltre, e il titolo seppure in qualche modo adeguato è un pò costretto a mio parere, c'è così tanta più ampia e profonda umanità che è un libro "epico". Forza e intensità trasudano da ogni pagina.

L'ho letto di un fiatoDi B. Anna-19 novembre 2009

Un modo di raccontare cinematografico...le cose che scrive le vedi, nel bene e nel male e sei coinvolto. Ho odiato per la prima volta in modo genuino un dittatore ( DI PANCIA!, non d'intelletto, come spesso accade quando non sei dentro le situazioni ma le vedi da fuori).