Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza di Claudio Mencacci, Giovanni Migliarese edito da Pacini Editore

Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza

Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788869953156

ISBN:

8869953157

Pagine:
247
Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Acquistabile con la

Descrizione Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza

L’adolescenza scolpisce il nostro cervello, ne potenzia alcune competenze a discapito di altre. Non si tratta solo di competenze cognitive ma anche di competenze relazionali e affettive, che rimarranno sostanzialmente stabili nel resto della vita rappresentando un lascito per l’età adulta.
Proprio per questo effetto “organizzatore” l’adolescenza rappresenta un periodo di straordinaria ricchezza e potenzialità, ma allo stesso tempo altamente sensibile, da tutelare. Molti fattori possono intervenire nel percorso di sviluppo e alterare la traiettoria evolutiva; le cose possono “andare male” visto che è nel periodo adolescenziale che danno i primi segni gran parte delle patologie psichiche.
Su queste condizioni sarebbe necessario intervenire per tempo, visto che i trattamenti precoci sono associati spesso a ottime risposte cliniche. Eppure riconoscere i segnali di psicopatologia per cui è necessario un intervento tempestivo e discriminarli da manifestazioni che fanno parte del fisiologico, a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, non è sempre semplice.
Obiettivo di questo libro, che nasce dall’esperienza maturata in questi anni di lavoro presso l’ospedale pubblico e i servizi territoriali, è di fornire quelle informazioni che possono permettere di porsi di fronte alle manifestazioni cliniche dell’adolescente con maggiori competenze, in modo da avere una bussola per navigare in acque che appaiono spesso molto tempestose.
Effettuare delle riflessioni sulla salute psichica in adolescenza appare come il tentativo di descrivere con una fotografia un fenomeno in rapido movimento. Seppure gli aspetti neurobiologici rimangano un dato di partenza sostanzialmente invariante e il cervello degli adolescenti segua le stesse traiettorie di sviluppo di sempre, gli stimoli a cui è sottoposto cambiano in continuazione, con esiti che solo in parte possono essere previsti.
I nostri adolescenti vivono un passaggio difficile: hanno poco passato, un presente incerto e un futuro di cui non si posseggono tracce, in sostanza navigano in un nuovo universo senza mappe, “a vista”. È importante allora osservare la situazione attuale con uno sguardo inclusivo, che tenti di integrare competenze e sensibilità differenti, che parta dal passato e si proietti al futuro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti