Quando siete felici, fateci caso di Kurt Vonnegut edito da Minimum Fax

Quando siete felici, fateci caso

Minimum Fax

Collana:
Sotterranei
A cura di:
D. Wakefield
Traduttore:
Testa M.
5 Febbraio 2015

Argomento:
Prosa letteraria
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Quando siete felici, fateci caso

Nelle università americane il "commencement speech" è il discorso ufficiale ai laureandi tenuto al termine dell'anno accademico da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come David Foster Wallace (Questa è l'acqua) e George Saunders (L'egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri e propri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. Questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti e riflessioni sul mondo contemporaneo, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell'essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

In gambaDi D. Sonia-28 Gennaio 2017

Adoro i discorsi tenuti da persone carismatiche agli studenti universitari americani. Fanno venir la voglia di essere ottimisti e di credere nel futuro, nel sogno americano. E questo è quello che fa Kurt Vonnegut in queste pagine, che raccolgono i suoi discorsi. Un inno alla vita.