€ 14.00
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibilità immediata solo 1 pz.
Ordina entro 15 ore e 46 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
La qualità pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia. Un percorso di ricerca-azione nei servizi gestiti dal Consorzio CO&SO

La qualità pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia. Un percorso di ricerca-azione nei servizi gestiti dal Consorzio CO&SO

di C. Silva, C. Calafati, N. Sharmahd (a cura di)


  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Infanzie
  • A cura di: C. Silva, C. Calafati, N. Sharmahd
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2019
  • EAN: 9788891781123
  • ISBN: 8891781126
  • Pagine: 112
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione del libro

Il dibattito sulla qualità dei servizi all'infanzia si è fatto negli ultimi anni sempre più acceso, mettendo in evidenza un'idea di qualità complessa, in cui la riflessività diventa elemento fondamentale. Si fa urgente la necessità di co-costruire progetti pedagogici forti e aperti a un tempo, capaci di orientare l'intenzionalità educativa, mantenendola allo stesso tempo aperta alla trasformazione. È all'interno di questo panorama che il Consorzio CO&SO ha avviato, nel 2010-11, sotto la supervisione del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, un primo percorso volto a creare Linee-guida pedagogiche comuni per i servizi all'infanzia facenti capo a CO&SO. A questo primo percorso ne è seguito un secondo, svoltosi tra il 2015 e il 2017 sotto la supervisione dello stesso Dipartimento, finalizzato a monitorare l'effettivo utilizzo delle Linee-guida da parte dei servizi e a co-costruire insieme agli attori in gioco una propria via alla qualità. Si è trattato di strutturare un progetto di ricerca-azione che ha visto il diretto coinvolgimento di educatori e coordinatori, i quali, attraverso osservazioni, momenti di incontro e formazioni, sono stati accompagnati nella riflessione sulle loro pratiche educative. Il testo, rivolto a coordinatori pedagogici, educatori, ma anche ricercatori impegnati nei servizi all'infanzia, dà conto di questo secondo percorso, e si conclude con la proposta di strumenti operativi utili per sostenere la coriflessività con il personale dei servizi.