Quaderni della grammatica friulana di riferimento vol.1 di Maurizio Bais, Paola Benincà, Cecilia Poletto edito da Forum Edizioni

Quaderni della grammatica friulana di riferimento vol.1

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1998
EAN:

9788886756679

ISBN:

8886756674

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Quaderni della grammatica friulana di riferimento vol.1

Il numero I dei Quaderni della GFR raccoglie i seguenti contributi: Piera Rizzolatti, "Verso la Grammatica Friulana di Riferimento"; Laura Vanelli, "Quale grammatica per quale friulano?"; Piera Rizzolatti, Maurizio Bais, Paola Benincà e Cecilia Poletto, "Un questionario per le varietà friulane; Questionario: materiali fonologico-morfologici, materiali sintattici; "Laura Vanelli", Le vocali lunghe del friulano"; Federico Vicario, "Lussivo e ottativo: osservazioni contrastive tra friulano e italiano"; Cecilia Poletto, "I tipi di pronomi interrogativi in friulano occidentale".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Grammatica del friulanoDi A. Gianluca-27 maggio 2012

Interessanti "quaderni" di lavoro, nei quali alcuni studiosi dell'Università di Padova hanno voluto delineare con scrupolo la grammatica friulana, alla luce dello statuto di lingua non ufficiale del dialetto in questione. Un lavoro che mette in luce in maniera analitica ed approfondita nozioni sintattiche, morfologiche e fonologiche.

Una precisa grammatica del friulanoDi Z. Stella-22 marzo 2012

Precisa e puntuale grammatica del friulano, che testimonia di una fase sincronica della lingua, pur non escludendo a priori l'importanza del divenire diacronico nello studio di un dialetto. Un lavoro piuttosto ampio, che coglie l'importanza dell'analisi linguistica non solo nella parlata 'standard', ma anche in quella locale e rurale.