QED. La strana teoria della luce e della materia
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Biblioteca scientifica
- Edizione:
- 8
- Traduttore:
- Nicodemi F.
- Data di Pubblicazione:
- 6 novembre 1989
- EAN:
9788845907197
- ISBN:
8845907198
- Pagine:
- 196
- Argomento:
- Fisica quantistica (meccanica dei quanti e teoria del campo quantico)
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Arguto e vivace - 7 maggio 2012
Il saggio piu' bello che io abbia mai letto sulla meccanica quantistica. Feynman tesse un'introduzione a suo modo specifica alla meccanica quantistica. Riesce, non facendo uso di analogie e similitudini, ma neppure di algebra, a dare una descrizione delle leggi che governano l'infinitamente minuscolo. Caldamente consigliato a chiunque voglia conoscere cosa ha da dirci la fisica moderna sui meccanismi e il comportamenti della materia
Quattro conferenze sulla QED - 11 gennaio 2012
Quasi incredibile, come Feynman sia riuscito a volgarizzare a livello quasi divulgativo a un argomento tanto complesso quale è l'elettrodinamica quantistica e renderlo accessibile anche al "profano" senza però mancare di essere impreciso o approssimativo nella descrizione scientifica dei fenomeni affrontati e nell'ultimo capitolo affronta le novità della fisica così come si sono realizzate dagli anni 7080 in poi, quelli che hanno portato alla scoperta delle particelle subnucleari e alle interazioni debole e forte. Il libro è 5stelle, cioè bellissimo, perchè al di là della qualità divulgativa, peraltro indiscutibile, l'argomento è di suo straordinario!
Esposizione Divulgativa - 6 ottobre 2010
Questo testo presenta una trattazione divulgativa della Elettrodinamica Quantistica. Il punto di vista di Feynman sulla fisica è sempre interessante, può rappresentare un buon compendio per gli addetti ai lavori. Per i non iniziati può presentarsi come impegnativo ma, data la natura della materia non poteva essere altrimenti. Consigliato per chi inizia un percorso di Dottorato (sempre se gli resta il tempo di leggere libri divulgativi).