A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing edito da Edizioni dell'Asino

A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

Illustratore:
Guidolin E., Settimo A.
Data di Pubblicazione:
14 giugno 2018
EAN:

9788863572346

ISBN:

8863572348

Pagine:
154
Formato:
brossura
Argomento:
Politiche del governo locale
Acquistabile con o la

Libro A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

Trama libro

Bologna è da sempre associata al "buongoverno", una parola che evoca concrete esperienze di governo locale ma anche rappresentazioni mitizzate. Oggi quella parola ha perso qualsiasi significato ed è stata sostituita da formule puramente retoriche: parole ricorrenti nel discorso pubblico, come partecipazione e rigenerazione urbana, oppure l'evocazione di modelli di sviluppo apparentemente promettenti sul piano economico ed occupazionale (la città del cibo, la città del turismo), hanno un significato opposto rispetto a quello evocato e nascondono la subalternità e l'impotenza dei poteri pubblici. Queste retoriche e le pratiche che le accompagnano rendono difficile l'interpretazione della rapida trasformazione della città. Ricostruire un pensiero critico e un'intelligenza collettiva è quindi un compito urgente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12,00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti