Pugni negli occhi o carezze?
La fotografia nella comunicazione visiva tra giornalismo, pubblicità e moda
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Data di Pubblicazione:
- 8 febbraio 2019
- EAN:
9788833590950
- ISBN:
883359095X
- Pagine:
- 184
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- FOTOGRAFIA E FOTOGRAFI
Descrizione Pugni negli occhi o carezze?
Lungo il corso della sua evoluzione, la fotografia ha attraversato numerose trasformazioni di ordine tecnico, culturale e sociale, ma è il suo reiterato incontro con il proteiforme universo della comunicazione ad avere sistematicamente generato novità sul piano linguistico ed estetico. Nella moda, nella pubblicità e nel giornalismo, in particolare, l’immagine fotografica ha giocato un ruolo determinante nella produzione di contenuti e per la diffusione di messaggi, ma anche per il coinvolgimento emotivo che ha saputo infondere in più occasioni. Tra documentazione e intenzione, tra informazione e immaginario, la fotografia si è saputa adeguare creativamente anche a istanze più “commerciali”, consegnandosi alla storia come il più potente strumento di narrazione della cultura della comunicazione.Premessa metodologica
Guida alla lettura del testo
Nota introduttiva
Preludio: la comunicazione, la fotografia, il web e la carta stampata
1. Il fotogiornalismo
2. Fotografia e pubblicità
3. Fotografia e moda
Indice dei nomi