Pubblicità: manuale imperfetto
Analisi, riflessioni e storie emblematiche sul mondo dell'advertising
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Data di Pubblicazione:
- 1 ottobre 2017
- EAN:
9788862929226
- ISBN:
8862929226
- Pagine:
- 226
- Formato:
- brossura
Pubblicità: manuale imperfetto di Giovanna Bandiera, Francesca Bonotto, Sofia Bellamio
Descrizione libro
Un pubblicitario non è un personaggio stravagante che vive solo di slogan, non tira fuori dal cappello idee magiche come fossero conigli, non si nutre di mondi effimeri e non viaggia solo in prima classe. Questo libro è un manuale imperfetto che cerca di sfatare alcuni pregiudizi legati al grande universo della pubblicità, raccontandone la complessità e la multidisciplinarità, per alimentare conoscenze, prassi, dubbi e domande. Parte dall'approfondire cosa sia il mondo dell'advertising, narrandone storia e teorie, affronta l'impatto che forme e colori hanno sulla percezione visiva, tratta gli aspetti analitici, strategici e tecnici della costruzione del messaggio, affinché sia corretto, efficace e memorabile. Informare, persuadere e - oggi più che mai - coinvolgere e rendere attivo il pubblico è diventata una sfida estremamente importante, nell'era della comunicazione, che si fa sempre più articolata ma spesso confusa e labirintica. Un pubblicitario non è un personaggio stravagante che vive solo di slogan,
non tira fuori dal cappello idee magiche come fossero conigli, non si nutre di mondi effimeri e non viaggia solo in prima classe.
Questo libro è un manuale imperfetto che cerca di sfatare alcuni pregiudizi legati al grande universo della pubblicità, raccontandone la complessità e la multidisciplinarità, per alimentare conoscenze, prassi, dubbi e domande.
Parte dall’approfondire cosa sia il mondo dell’advertising, narrandone storia e teorie, affronta l’impatto che forme e colori hanno sulla percezione visiva, tratta gli aspetti analitici, strategici e tecnici della costruzione del messaggio, affinché sia corretto, efficace e memorabile.
Informare, persuadere e – oggi più che mai – coinvolgere e rendere attivo il pubblico è diventata una sfida estremamente importante, nell’era della comunicazione, che si fa sempre più articolata ma spesso confusa e labirintica.Prefazione
Introduzione
1. Cos’è la pubblicità
2. Cosa si percepisce della pubblicità
3. Cosa c’è nella pubblicità
4. Come si fa pubblicità
5. La pubblicità sociale
6. Emozioni e pubblicità
Conclusione aperta
Bibliografia