Psicopatologia della vita quotidiana
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Classici del pensiero
- A cura di:
- N. Cappelli
- Data di Pubblicazione:
- 27 gennaio 2010
- EAN:
9788817038638
- ISBN:
8817038636
- Pagine:
- 411
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Conscio e inconscio
Descrizione Psicopatologia della vita quotidiana
Dimenticanze inspiegabili, atti casuali e maldestri: sono i comportamenti che costellano la vita di ogni giorno a essere raccolti e interpretati da Freud in una delle sue opere più brillanti. Con la "Psicopatologia", il padre della psicoanalisi chiama proprio le increspature, gli inciampi, le smagliature della banalità quotidiana a testimoniare la nostra natura più intima, ribaltando una volta per sempre il rapporto tra "profondità" e "superfìcie". Attraverso esempi tratti dalla propria esperienza, dai racconti di pazienti e amici, da romanzi e poesie, Freud rivela gli insospettabili processi di rimozione che sono alla base di tutti questi "atti mancati". Così la "Psicopatologia della vita quotidiana," oltre a offrire una chiave per decifrare tanti momenti della nostra esperienza, costituisce una via d'accesso al regno dell'inconscio, illustrando con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi. Un testo sorprendente, per accostarsi senza pregiudizi a uno dei pensatori più controversi dell'ultimo secolo.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Psicopatologia della vita quotidiana acquistano anche Guerra e pace a € 18.05
Recensioni degli utenti
Rivelatore - 14 marzo 2012
E' un classico imperdibile per i seguaci della psicoanalisi, scritto dal Maestro in persona. Per la prima volta viene affermato come anche i semplici errori della vita di tutti i giorni, come le dimenticanze, i lapsus ecc. Non siano casuali, ma relati al mondo complesso dell'inconscio (quel luogo segreto della psiche umana, e inaccessibile se non attraverso l'interpretazione dei sogni o le associazioni libere) . Interessante!
Psicopatologia della vita quotidiana - 28 marzo 2011
Aiuta a capire tutti quei piccoli gesti che facciamo tutti quotidianamente, come per esempio i lapsus, ma che in realtà nascondono sempre delle ragioni. E' un libro a cui si possono accostare tutti, anche i "profani" della psicologia, per il suo linguaggio semplice e chiaro.
Il meglio di Freud. - 12 agosto 2010
Bello, di facile lettura. Analizza alcuni fatti della vita quotidiana facendoci capire perché accadoto. Da leggere se siete interessati all'argomento.
Interessante - 13 luglio 2010
Interessante libro, abbastanza scorrevole e pratico nel suo linguaggio spiegando il nostro comportamento nella quotidianità
molto interessante - 8 luglio 2010
Personalmente è il libro che apprezzo di più di Freud perché è quello che più immediatamente ti avvicina alla soluzione psicologica dei problemi quotidiani. E non solo usando il metro del sesso. Il linguaggio è, come sempre, semplice e scorrevole.