Psicologo. Casi clinici per la professione e l'esame di Stato edito da Alpes Italia

Psicologo. Casi clinici per la professione e l'esame di Stato

Alpes Italia

16 luglio 2015

Descrizione Psicologo. Casi clinici per la professione e l'esame di Stato

Il volume propone una rassegna di casi clinici di psicologia presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono proposti in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la terza prova dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della psicologia clinica e della psicologia dinamica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del caso. Verranno presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello psicologo clinico, quali l'approccio al caso, la diagnosi psicologica e psicodinamica e infine l'uso degli strumenti psicodiagnostici. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Must Have per la 3ª prova dellesame di statoDi p. luca-6 maggio 2018

Comprende un ottimo corpo di ripasso teorico della metodologia in psicologia clinica e la presentazione delle categorie diagnostiche secondo il Dsm V, inoltre include gli approfondimenti testistici e i criteri necessari ad una diagnosi differenziali ed infine i trattamenti elettivi per ogni categoria diagnostica... Un eccellente vademecum per la terza prova dell esame di stato e per farsi le ossa nella professione di clinico.

Manuale valido Di T. Fiorella-17 febbraio 2017

La prima parte spiega come si struttura l'intera prova e quali errori è opportuno non commettere. Nella seconda parte ci sono una serie di casi clinici svolti che aiutano a capire concretamente come si deve sviluppare il ragionamento clinico.