Psicologia manageriale. La gestione strategica delle risorse umane di Maurizio Agnesa edito da libreriauniversitaria.it

Psicologia manageriale. La gestione strategica delle risorse umane

9788862922005

8862922000

Argomento:
Psicologia industriale e del lavoro
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Psicologia manageriale. La gestione strategica delle risorse umane

La Psicologia delle Organizzazioni è una delle discipline più ricche e consolidate nel panorama delle moderne scienze psicologiche. Eppure, ancora oggi molte organizzazioni, impregnate di una visione puramente economica del lavoratore, mostrano una profonda carenza in materia di psicologia. Questa debolezza culturale (più accentuata in Italia che altrove) si riflette in concrete azioni manageriali che spesso violano le più scontate leggi del comportamento umano. Da questa consapevolezza deriva il desiderio di proporre a manager e consulenti un’agevole e completa “mappa” che permetta di orientarsi nel “territorio” dei temi salienti della Psicologia delle Organizzazioni: dalla leadership al coaching, dal mondo delle Risorse Umane al mobbing, dal decision-making alle emozioni. Questo manuale mira a introdurre contenuti in gran parte (ma non solo) accademici in una veste piacevole e utile al mondo manageriale o a coloro che vogliono avvicinarsi alla Psicologia delle Organizzazioni in modo pragmatico.

Indice:
1. Che cosa è la Psicologia delle Organizzazioni
2. Organizzazione e culture organizzative
3. L’ individuo nelle organizzazioni
4. Decision making organizzativo
5. La motivazione nelle organizzazioni
6. Leadership organizzativa
7. Dinamiche di gruppo
8. La comunicazione nelle organizzazioni
9. Risorse umane: selezione
10. Feedback e compensation nelle organizzazioni
11. Sviluppo organizzativo e formazione
12. Conflitto e benessere organizzativo
13. Coaching manageriale
14. La filosofia della Qualità
15. Management etico

Nota sull’Autore
Maurizio Agnesa, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni e Ph.D. in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora come Senior Consultant presso KPMG Advisory Executive Search & Selection. È docente presso la cattedra di Psicologia delle Organizzazioni dell’Università Telematica E-Campus e collabora con la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in attività di ricerca organizzativa con orientamento psico-sociale.

Fuori catalogo - Non ordinabile