Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento di Marco Costa edito da Franco Angeli

Edizione:
28 giugno 2016

9788820419745

8820419742

Argomenti:
GEOGRAFIA, ARCHITETTURA

Descrizione Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento

L'ambiente e l'architettura hanno influenze fondamentali nel formare la nostra identità, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Ugualmente l'uomo è l'essere umano che più di ogni altro può modificare l'ambiente per adattarlo ai propri scopi attraverso cambiamenti del territorio e delle scelte architettoniche. La psicologia ambientale ci insegna anche chiaramente che l'uomo con il suo comportamento è l'essere che più di ogni altro può avere effetti distruttivi e nocivi sull'ambiente. A partire dalla rappresentazione mentale dell'ambiente, questo manuale passa in rassegna la gestione dello spazio personale ed i comportamenti di territorialità, le radici psicologiche dell'estetica del paesaggio e dell'architettura, le diverse influenze psicologiche di ambienti urbani e rurali, l'ottimizzazione della progettazione architettonica di aree residenziali, istituzionali, museali, del divertimento. Successivamente prende in considerazione le influenze su mente e comportamento di aspetti specifici dell'ambiente come l'illuminazione, il rumore, le condizioni meteorologiche. Infine sono esaminati gli aspetti psicologici relativi alla promozione di comportamenti di salvaguardia ambientale. Un manuale dunque preciso e puntuale che si rivolge sia agli studenti universitari di psicologia sia ad architetti ed urbanisti già professionisti che sentono l'esigenza di approfondire il rapporto tra psiche ed ambiente.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.00 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento