Prove di felicità a Roma est di Roan Johnson edito da Einaudi

Prove di felicità a Roma est

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
16 febbraio 2010
EAN:

9788806198596

ISBN:

8806198599

Pagine:
166
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Prove di felicità a Roma est

Ironica, ruvida, sincera: è la voce di Lorenzo Baldacci, arrivato a Roma per svoltare e incagliato invece in una folla di personaggi esilaranti. E in Samia, la ragazza che attira gli sguardi di tutti, e per tutti resta un inaccessibile mistero. Quella che risplende per una breve, fulminea stagione. Con sguardo aspro e comico, di giovanissimo provinciale toscano approdato nella capitale, Lorenzo Baldacci racconta una Roma marginale, vitalissima e mai così vera. Pony-pizza, badanti, professori in pensione, professori sfruttati, truffe, subaffitti, periferie e campi rom.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Prove di felicità a Roma estDi l. alice-17 novembre 2010

Il ritmo è scorrevole e la storia accattivante. L'ho preso perchè mi ha incuriosito il titolo, vivo a roma est e ho pensato che forse potevo trovare qualche suggerimento per la ricerca della felicità. Non ho trovato nulla in quel senso ma in compenso la vicenda di Lorenzo Baldacci mi ha tenuto compagnia nel pomeriggio di un sabato di Maggio a Roma Est, in mezzo al rumore del traffico sulla Prenestina, lo sferragliare del tram e il volume troppo alto degli stereo nelle auto ferme ai semafori. Mi sentirei di consigliare il libro per la freschezza che trasmette e il senso di leggerezza con cui si chiude.

Interessante, davveroDi O. Luis Alberto-10 luglio 2010

Un gradevole volumetto. Una storia da leggere tutta d'un fiato. Una storia di giovani raccontata con brio, con un buon approfondimento sui giovani personaggi ma senza giovanilismi. La trama è abbastanza semplice, almeno all'inizio. Un ragazzo provinciale sbarca nella grande città, Roma con un cambio a 360 gradi della sua prospettiva (ora è un precario studente-lavoratore e non più un ragazzotto un pò scapestrato ma protetto da una realtà di paese). Da questo si dipana una storia d'amore. Non racconto di più per non svelare nulla. E' un autore che promette bene, insomma. Consigliato.