Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo di José M. García edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2008
EAN:

9788817025140

ISBN:

8817025143

Pagine:
455
Formato:
brossura
Argomento:
Storia delle religioni
Acquistabile con la

Descrizione Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo

Il Cristianesimo è un fatto storico? Possiamo giungere a una qualche certezza riguardo alla figura di Gesù di Nazaret? Partendo dalle fonti cristiane, ebraiche e pagane, con stile rigoroso e insieme semplice, questo libro mette di fronte alla realtà del Cristianesimo del primo secolo - l'uomo Gesù di Nazaret, la prima diffusione del Cristianesimo in Palestina e la successiva propagazione in Asia Minore e in Europa, il rapporto con l'Impero romano offrendo un approccio originale a una delle questioni più dibattute della storia dell'umanità, pietra angolare per il riconoscimento della ragionevolezza del Cristianesimo oggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Il protagonista della storiaDi l. alice-27 luglio 2011

Gran saggio, fa luce su un periodo storico di cui si è detto tutto e il contrario di tutto. E quanto sia strana la pretesa di applicare nei confronti della storicità di Cristo e dei vangeli - e solo nei confronti della storicità di Cristo e dei vangeli! - una metodologia di indagine storica che farebbe rabbrividire qualsiasi storico degno di questo nome, qualora dovesse applicarla ad altri oggetti di ricerca. Un grazie alla scuola di Madrid, di cui José Miguel Garcia è un rappresentante, e auguri di buon lavoro (e di forza d'animo, che mi sa che ne han parecchie da mandar giù... )