€ 16.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Dalla propaganda allo spettacolo. Un approccio alla comunicazione politica

Dalla propaganda allo spettacolo. Un approccio alla comunicazione politica

di Paolo Garofalo


Fuori catalogo - Non ordinabile
  • Editore: Città Aperta
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • EAN: 9788881372454
  • ISBN: 8881372452
  • Pagine: 175

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Il lavoro, partendo dalla ricostruzione storica delle principali trasformazioni della comunicazione politica, si sofferma sulle reciproche influenze tra mass media e partitocrazia, evidenziando i rapporti simbiotici tra costruzione del media event e creazione del personaggio, del leader politico italiano contemporaneo. Viene sottolineato come, con il passaggio dal modello comunicativo pubblicistico-dialogico al modello puramente mediatico, i media diventano l'arena dove si svolge la politica. Con i processi di "leaderizzazione", il leader diventa fulcro di tutta l'attività politica, i partiti acquistano componenti sempre più personalizzate, la comunicazione diventa comunicazione politica intrisa di simboli e slogan.