I promessi sposi. Con espansione online di Alessandro Manzoni edito da Hoepli

I promessi sposi. Con espansione online

Hoepli

A cura di:
D. Cotroneo

9788820342319

8820342316

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione I promessi sposi. Con espansione online

Questa edizione integrale dei Promessi sposi si propone di offrire completezza e profondità nell'interpretazione attraverso ricchi e diversificati strumenti didattici. Un'ampia sezione introduttiva guida alla lettura del romanzo manzoniano fornendo un quadro d'insieme sull'epoca e sulla vita di Manzoni, una sintetica presentazione delle opere e un'analisi delle tecniche narrative dei Promessi sposi. I capitoli successivi, dedicati alla storia, alla cultura e all'arte del Seicento, offrono i necessari riferimenti per comprendere l'epoca in cui si colloca la vicenda narrata. Le schede di approfondimento riportano le interpretazioni critiche più autorevoli insieme a spunti di riflessione originali. L'apparato di esercizi si articola in una sezione di comprensione una di analisi narratologica e una di commento storico-letterario e stilistico. La scansione del romanzo in sei nuclei narrativi consente di fare il punto sui temi affrontati nei capitoli di ciascun nucleo narrativo e di proporre un confronto con un romanzo della letteratura europea. Alla fine del volume l'ampio glossario dei termini retorici e narratologici è uno strumento indispensabile di rapida consultazione su parole e concetti evidenziati nelle note e nel commento.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Edizione critica degli Sposi PromessiDi F. Pierandrea -28 settembre 2011

Edizione integrale del famosissimo romanzo ma soprattutto un'analisi critica, capitolo per capitolo, quasi riga per riga, di eccellente livello. Analisi linguistiche molto complete, viene voglia di leggerlo e rileggerlo il capolavoro manzoniano. Alcune esercitazioni completano il volume. Complimenti al curatore!

I promessi sposi un opera di Alessandro Manzoni Di s. carmela-20 novembre 2010

Se è definito un capolavoro bhe dopo averlo letto capirete il perché. I promessi sposi è un romanzo che all'epoca suscito molto stupore, ma ne suscita anche adesso. Io reputo che sia un romanzo" immortale " possono passare anche altri 10 secoli, ma sarà sempre amato e non solo perché è definito un capolavoro della letteratura mondiale, ma perché il modo in cui è scritto lascia entrare il lettore all'interno del romanzo come se fosse uno spettatore. LA storia è veramente fantastica e anche se alcuni termini sono un po antichi ci fa capire molto sulla mentalità dell'epoca, sul modo in cui chi era istruito si approfittava della povera gente.