Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura
- Editore:
Kappa
- A cura di:
- G. Esposito Quaroni
- Data di Pubblicazione:
- 2001
- EAN:
9788878904125
- ISBN:
8878904120
- Pagine:
- 236
Descrizione Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura
Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura di Ludovico Quaroni illustra in otto lezioni i passaggi principali che uno studente di architettura, e non solo, deve conoscere per progettare un edificio.
Il metodo qui descritto è frutto della raccolta di esperienze didattiche dell’autore e degli studenti a cui questo metodo è stato proposto. Il testo di Quaroni è stato scritto come dispensa per il corso di Progettazione architettonica nell’anno 1974-75 e, rivisto e rielaborato, è da sempre apprezzato per la sua attualità.
Quaroni aveva riscontrato la mancanza di una concezione unitaria dell’architettura e del progetto come organismo integrato e decise di pubblicare queste otto lezioni da leggere come un insieme di osservazioni. L’obiettivo di Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura è, infatti, sottolineare il valore e l’importanza per la progettazione di un edificio di certi passaggi obbligati che possono sembrare noti ma che, sempre più spesso, vengono dati per scontato e di cui quasi nessuno è realmente cosciente oggi.
Premessa
Lezione prima. La progettazione integrata
Lezione seconda. Analisi e fasi della progettazione
Lezione terza. Organismo e struttura: analisi e primi approcci progettuali
Lezione quarta. Lo spazio architettonico
Lezione quinta. La dimensione tecnica della progettazione
Lezione sesta. La geometria dell’architettura
Lezione settima. Materiali, superfici, colori
Lezione ottava. La qualità progettuale e il suo controllo
Bibliografia
Recensioni degli utenti
Solo 8 passi? - 23 settembre 2011
Non credo proprio che in otto lezioni si possa insegnare a progettare un edificio. Cè da dire anche che non è l'intento dell'autore ma preliminarmente l'idea che si fà un lettore è proprio questa. Chiaro e semplice. Anche pratico, ma mi aspettavo molto di più. Otto lezioni e dopo? Aspettiamo un prossimo numero, se no questo risulta non esaustivo