€ 10.85
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 20 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Il profugo italiano. La storia di un italiano d'Egitto, dalla nascita fino alla costituzione del comitato di quartiere

Il profugo italiano. La storia di un italiano d'Egitto, dalla nascita fino alla costituzione del comitato di quartiere

di Fabio Guastamacchio


  • Editore: Guastamacchio Fabio
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • EAN: 9788890761300
  • ISBN: 889076130X
  • Pagine: 144
  • Formato: brossura

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Trama del libro

Chi sono gli italiani d’Egitto?
La storia del protagonista Bruno getta un fascio di luce sulle vicende, spesso poco note, delle migliaia di italiani che appena prima della Seconda Guerra Mondiale costituivano la vastissima comunità italiana in Egitto. Uomini, donne e bambini in bilico tra due mondi e due culture, vite dalle identità sfaccettate e biunivoche, stranieri ovunque dall’anima apolide.
Nato e cresciuto per oltre vent’anni al Cairo, egli ha assorbito la cultura, le tradizioni e i costumi egiziani. Il suo status di italiano, però, contaminato da culture varie, lo ha reso un cittadino del mondo. Oggi Bruno, dopo aver viaggiato molto anche per lavoro, vive nella provincia milanese, ha smesso di rinnegare la propria terra natia ed è finalmente orgoglioso di essere un italiano… un italiano d’Egitto, pacificato con un passato che non è soltanto privato ma riguarda la storia del nostro Paese e la sua stessa identità.

Nota sugli Autori:
Fabio Guastamacchio, nato a Foggia il 17 agosto 1975, vive a Melegnano con la famiglia dall’età di ventitré anni. Cofondatore di un Comitato di quartiere, ricopre l’incarico di Presidente. Si è laureato alla facoltà di Scienze Politiche di Pavia sostenendo la tesi su: Asilo Politico e profili di diritto comparato. Continuando i suoi studi sull’immigrazione, ha affinato le sue conoscenze tecniche lavorando nel settore.

Bruno Buccetti, nato al Cairo d’Egitto l’11 settembre 1938, diplomato all’Istituto Salesiano Don Bosco del Cairo, vive con la famiglia a Melegnano. Attivo nel volontariato, è stato cofondatore di un Comitato di quartiere, ricoprendone attualmente l’incarico di vice Presidente.