Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola
- Editore:
Paolo Loffredo
- Data di Pubblicazione:
- 2016
- EAN:
9788899306595
- ISBN:
8899306591
- Pagine:
- 202
- Formato:
- brossura
Descrizione Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola
L'impianto dell'insegnamento dell'italiano a scuola è stato segnato da eventi che ne hanno condizionato la storia: oltre ai cambiamenti pianificati e attuati attraverso le leggi e i regolamenti che hanno più volte ripensato il curriculum e gli obiettivi della disciplina e hanno inciso sulla formazione e sul reclutamento dei docenti, vi sono stati altri mutamenti che la scuola ha favorito e alla quale si è adeguata. Uno di questi è stato il continuo evolversi, nella forma e nei contenuti, dei libri di testo di italiano. Oggi i manuali di letteratura e le grammatiche delle scuole superiori condividono con quelli delle altre discipline il destino della progressiva smaterializzazione, che sembra aver messo in moto processi non del tutto definibili negli effetti didattici e cognitivi. In passato ci sono stati momenti contrassegnati da ripensamenti e ristrutturazioni del libro di testo, coincidenti con riflessioni teoriche di grande respiro.