Principles and practice of corporate governance in the global economy
- Editore:
Bocconi University Press
- Data di Pubblicazione:
- 15 ottobre 2020
- EAN:
9788899902636
- ISBN:
8899902631
- Pagine:
- 348
- Formato:
- brossura
Principles and practice of corporate governance in the global economy di Alessandro Minichilli, Fabio Quarato, Luciano Segreto
Descrizione libro
Il libro pone la proprietà al centro di tutte le scelte rilevanti che l'azienda compie: in particolare, affronta il "problema" della governance dal punto di vista della proprietà, e in un senso più ampio e articolato rispetto alla maggior parte degli studi anglosassoni. Gli autori analizzano il rapporto tra proprietà, governance e strategia aziendale, con un duplice obiettivo.
Da un lato individuare la relazione di coerenza tra la struttura di governance dell'azienda e i suoi risultati, per la centralità che essa assume rispetto a molte delle scelte strategiche che le aziende fanno.
Dall'altro lato, l'obiettivo è quello di considerare le possibili varianti allo "schema di base", andando a indagare il ruolo della proprietà, della governance e della gestione in un'ottica di contingenza, cioè in diverse tipologie di impresa: si analizzano le aziende pubbliche, le multinazionali, le imprese statali e soprattutto le imprese a conduzione familiare. La seconda parte del libro analizza, in diversi paesi, i sistemi economici, i modelli di capitalismo, le diverse culture economiche e il loro ruolo nella definizione del tipo di corporate governance emersa.