I principi di biochimica di Lehninger. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) di David L. Nelson, Michael M. Cox edito da Zanichelli

I principi di biochimica di Lehninger. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Editore:

Zanichelli

Edizione:
6
Traduttore:
Stifanese R.
Data di Pubblicazione:
16 Giugno 2014
EAN:

9788808261489

ISBN:

8808261484

Pagine:
1248
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione I principi di biochimica di Lehninger. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Nella sesta edizione è stata profondamente aggiornata la trattazione delle tecniche genomiche e delle loro applicazioni, che hanno trasformato la nostra comprensione della biochimica. Il Capitolo 9, "Tecnologie basate sull'informazione contenuta nel DNA", è stato completamente riscritto e ora incorpora i più recenti metodi genomici, tra i quali: il sequenziamento del DNA di nuova generazione, compresi i metodi "Illumina" e 454; le applicazioni della genomica, compresi l'utilizzo degli aplotipi per tracciare le migrazioni degli esseri umani e la filogenetica per localizzare i geni umani associati alle patologie a carattere ereditario; la tipizzazione genica forense e l'utilizzo della genomica personalizzata in medicina. Tra i molti nuovi argomenti della sesta edizione vi sono inoltre: l'evoluzione prebiotica, i camini vulcanici e il mondo a RNA; le proteine intrinsecamente disordinate; gli analoghi dello stato di transizione e l'inibizione irreversibile; le vie della coagulazione sanguigna nel contesto della regolazione enzimatica; la distribuzione asimmetrica dei lipidi all'interno del doppio strato lipidico; il ruolo della superfamiglia delle proteine BAR nella curvatura della membrana; le proteine di supporto (scaffold) e i loro ruoli regolatori. Il Lehninger è da oltre trent’anni il manuale di biochimica per antonomasia e su di esso si sono formate generazioni di studenti in tutto il mondo. Nella sesta edizione è stata profondamente aggiornata la trattazione delle tecniche genomiche e delle loro applicazioni, che hanno trasformato la nostra comprensione della biochimica. Il Capitolo 9, Tecnologie basate sull’informazione contenuta nel DNA, è stato completamente riscritto e ora incorpora i più recenti metodi genomici, tra i quali:
- il sequenziamento del DNA di nuova generazione, compresi i metodi Illumina e 454;
- le applicazioni della genomica, compresi l’utilizzo degli aplotipi per tracciare le migrazioni degli esseri umani e la filogenetica per localizzare i geni umani associati alle patologie a carattere ereditario;
- la tipizzazione genica forense e l’utilizzo della genomica personalizzata in medicina.
Tra i molti nuovi argomenti della sesta edizione vi sono inoltre: l’evoluzione prebiotica, i camini vulcanici e il mondo a RNA; le proteine intrinsecamente disordinate; gli analoghi dello stato di transizione e l’inibizione irreversibile; le vie della coagulazione sanguigna nel contesto della regolazione enzimatica; la distribuzione asimmetrica dei lipidi all’interno del doppio strato lipidico; il ruolo della superfamiglia delle proteine BAR nella curvatura della membrana; le proteine di supporto (scaffold) e i loro ruoli regolatori; le specie reattive dell’ossigeno come prodotti biologici e come molecole di segnalazione; la struttura e la funzione dell’aggregato metallico di produzione dell’ossigeno del PSII; la formazione e il trasporto delle lipoproteine nei mammiferi la creatina fosfato e il ruolo della creatina chinasi nel trasferimento dell’ATP al citosol; i simbionti microbici presenti nell’intestino e la loro influenza sul metabolismo energetico e sull’adipogenesi; i nucleosomi, le loro modificazioni e il loro posizionamento e la struttura altamente ordinata della cromatina; la DNA polimerasi e la ricombinazione omologa; il caricamento della RNA polimerasi II; la natura resistente alla mutazione del codice genetico; la regolazione dell’espressione genica eucariotica da parte dei miRNA; la formazione delle anse del DNA, il controllo combinatorio, il rimodellamento della cromatina e la regolazione positiva negli eucarioti; la regolazione dell’inizio della trascrizione negli eucarioti; i recettori nucleari degli steroidi.
Sono state inserite nuove schede su metodiche sperimentali e applicazioni mediche e aggiunti nuovi esercizi di calcolo guidati. Sono presenti inoltre esercizi di interpretazione dei dati tratti dalla letteratura scientifica e oltre 600 problemi di fine capitolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 161.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Davvero ottimoDi R. Antonella-30 Maggio 2014

Questo manuale di Biochimica è davvero ottimo, completo, ricco e dettagliato. Perfetto per poter imparare tutti i processi biochimici di base, le tecniche di laboratorio e anche le basi di biologia molecolare. Interessantissimi anche gli approfondimenti e i box, che fanno davvero appassionare alla materia e permettono anche di dare un'inquadratura più generale e pragmatica a ciò che si sta studiando. Il libro, di per sè, è già completo. Ho, comunque, integrato per alcune cose dal Voet-Voet e da un libro di Biologia Molecolare per alcuni dettagli. Consigliato!

Molto buonoDi v. carmela-18 Dicembre 2013

Questo testo è completo e dettagliato, ricco di schede di approfondimento che riguardano materie affini come le metodologie biochimiche (elettroforesi, cromatografie...). Molto indicato per coloro che stanno affrontando facoltà scientifiche come biologia e anche la stessa medicina. Tuttavia però non gli do il massimo dei voti perché è un po' dispersivo nell'affrontare un argomento vasto e abbastanza complicato. Tutto sommato è un libro molto buono che prepara (anche se talvolta in maniera generica) ad altri argomenti che non sono specifici di questa materia.

BiochimicaDi M. BENEDETTA-22 Ottobre 2013

Il Lehninger è veramente la "Bibbia della biochimica". Il testo è strutturato bene in tutte le sue parti, gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e con esempi a volte molto semplici. Argomenti anche molto difficili sono resi più comprensibili grazie alla semplicità con la quale vengono esposti. Vengono approfondite sia le metodiche della ricerca biochimica sia la parte riguardante possibili aspetti clinici legati ad alterazioni biochimiche. A seconda del corso di laurea che si segue probabilmente andranno integrate delle cose, ma complessivamente nessun testo di biochimica eguaglia il Lehninger.

La BibbiaDi f. daniele-23 Ottobre 2012

Il testo di biochimica per eccellenza, vasto, completo, ben spiegato, permette l'acquisizione dei concetti di biochimica in modo chiaro. E corredato di tantissime belle immagini, soprattutto schemi che rendono facile e piacevole lo studio di una materia complessa e per molti ostica. Un libro da avere assolutamente.

Molto buonoDi M. Arianna-22 Marzo 2012

Ho studiato solo alcuni argomenti su questo libro, ma per quello che ho letto posso dire che è fatto veramente bene. Ed infatti, anch'esso era uno dei due libri di testo consigliati dai professori. Le spiegazioni sono bene fatte e gli approfondimenti pure. Se avete intenzione di sceglierlo, non credo rimarrete delusi.

Meraviglioso!Di B. Anna-27 Febbraio 2012

Sto attualmente preparando il mio esame di biochimica su questo libro. Devo dire che è fatto molto bene, anche se a voltebsi dilunga troppo. Ricco di immagini, spiegazioni e approfondimenti. Inoltre fornisce ottime basibper la biologia molecolare e fisiologia della cellula. Lo consiglio a tutti !