Principessa Laurentina di Bianca Pitzorno edito da Mondadori

Principessa Laurentina

Editore:

Mondadori

Collana:
Gaia junior
Data di Pubblicazione:
21 ottobre 1997
EAN:

9788804437031

ISBN:

8804437030

Argomento:
Temi personali e sociali: autocoscienza e autostima (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
11 anni
Acquistabile con la

Descrizione Principessa Laurentina

Barbara è costretta a trasferirsi a Milano e a lasciare la cittadina dov'è nata e cresciuta. Tutta colpa del secondo matrimonio di sua madre, che per di più è incinta. Come se non bastasse, il suo corpo la tradisce. Da qualche mese, infatti, lo specchio non le rimanda più l'immagine della ragazzina snella e scattante che conosceva da sempre, ma quella di un'adolescente nuova, goffa e in soprappeso. Una sconosciuta. Barbara è sempre più inquieta e ribelle, e la situazione peggiora quando nasce la sorellina, una minuscola rivale coccolata e vezzeggiata da tutti. Principessa Laurentina. Come se Barbara non esistesse. Poi, all'improvviso, una tragedia più grande di lei la porterà a uscire dal proprio egocentrismo e a ritrovare la capacità di voler bene. Età di lettura: da 11 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Principessa LaurentinaDi I. Lucia-6 maggio 2012

Seguito di speciale Violante. La giovane protagonista Barbara è alle prese con una nuova realtà: una nuova città, una nuova sorella che occupa tutto il tempo e l'attenzione della madre. Infine una tragedia la costringerà a farsi forza, per il bene di questa bambina. Dico solo che questo è uno dei libri più brutti della Pitzorno che io abbia mai letto! Sarà che ero piccola ed ero abituata ad altre storie di questa autrice, ma mi lasciò un terribile senso di angoscia che lo diedi via e non lo volli più rivedere. Non lo consiglio, soprattutto se si è molto sensibili.

Indimenticabile per meDi M. Chiara-20 marzo 2012

Questo è il seguito di "Speciale Violante" e mi è piaciuto quasi più del primo, l'ho trovato commovente, coinvolgente ed appassionante dall'inizio alla fine. Impossibile secondo me non immedesimarsi nella povera Barbara, trascinata via da sua madre dal paese che ha sempre amato e dalle sue amiche del cuore e scaraventata nella fredda e grigia realtà milanese. Ma Barbara è forte e dopo un brutto periodo fatto da insufficienze scolastiche, rimproveri, lacrime, brufoli e chili in più tirerà finalmente fuori la grinta che l'ha sempre caratterizzata ed uscirà dal tunnel, anche se in serbo per lei ci sarà un'ultima pesantissima batosta... Un libro davvero bello, da leggere e rileggere secondo me.