Il principe di Niccolò Machiavelli edito da Garzanti Libri

Il principe

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788811368717

ISBN:

8811368715

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il principe

Libro vivente, in cui l'ideologia e la scienza politica si fondono nella forma drammatica del mito: così Gramsci definisce "Il Principe", il trattato che ha fatto di Machiavelli il profeta dello stato moderno e delle contraddizioni tra "forza" e "morale" e che al tempo stesso lo ha bollato di immoralità. La sua genesi è preparata da quindici anni di studio dell'"arte dello stato" e da una massa di altri scritti, diplomatici e di governo, tesi sempre a evidenziare i processi inerenti alla vita interna ed esterna degli organismi politici, la legge intima che governa la vita politica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Molto interessanteDi c. francesca-6 ottobre 2010

Non esistono le idee dei singoli, al primo posto c'è il bene dello stato e la saldezza del potere del principe. E' un trattato pieno di consigli tutt'ora validi.

Come gestire il potere.Di M. Alfio-30 settembre 2010

In questo breve trattato l'autore espone le considerazioni circa la gestione del potere. Machiavelli cerca di comporre una guida universale in cui descrive i comportamenti del buon governante, o quello che oggi chiamiamo leader. Tra i consigli riporta il mirare sempre a qualcosa in più rispetto a quello che si vuole ottenere, come fanno gli arcieri, o non esagerare nè con la "pietas" nè con l'ira.

Governare è far credereDi L. Rossella-20 settembre 2010

Iniziato per la scuola, finito per piacere. Mi aspettavo un "polpettone di politica" colossale e invece ho trovato un grazioso, forse il più illustre, esempio di saggio breve. La frase "governare è far credere" vale tutto il libro.