Il principe di Niccolò Machiavelli edito da Demetra

Il principe

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2019
EAN:

9788844053598

ISBN:

8844053594

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Scienza e teoria politica
Acquistabile con la

Descrizione Il principe

Riflettendo sui due animali additati da Machiavelli come simboli dell'agire politico – la volpe e il leone (l'astuzia e la forza) – se ne potrebbe concludere che quando fa politica l'essere umano non dà precisamente il meglio di sé. Deve avere successo e quindi non può essere condizionato da scrupoli umanitari o di altro tipo. Sapendo di muoversi in un ambiente inquinato da sospetti e calunnie, dovrà fondare il proprio comportamento sul calcolo costante di ciò che gli conviene (a volte la lealtà, altre volte la simulazione e l'inganno), su una continua, attenta valutazione dei rapporti di forza e sul massimo di flessibilità morale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Manuale per aspiranti politiDi D. Piergiorgio-29 febbraio 2012

Antico ma Attuale, è il caso del Principe, il manuale di buone maniere scritto da Machaivelli affinchè un buon principe possa governare. Un capolavoro politico che tutt'ora viene studiato nelle più importanti università e che rappresenta una pietra miliare nella storia del pensiero politico. Non sempre pero' il buon principepolitico è quello che favorisce gli interessi dei sudditipopolo e proprio in questo scritto si puo' averne la prova.

Politica del '500Di F. Piero-19 maggio 2011

Famoso per la sua spregiudicatezza, questo scritto non cessa di turbare ancora oggi le coscienze. È vero che il fine giustifica i mezzi? Ha fatto bene Cesare Borgia a sbarazzarsi di Remirro da Orco, dopo avergli fatto svolgere il lavoro sporco? Sarà vero che gli uomini dimenticano prima la morte del padre che la perdita del patrimonio? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che pone il testo...

Molto interessanteDi c. francesca-6 ottobre 2010

Non esistono le idee dei singoli, al primo posto c'è il bene dello stato e la saldezza del potere del principe. E' un trattato pieno di consigli tutt'ora validi.

Pietra miliare della filosofia politicaDi C. Raul-3 ottobre 2010

Nel "Principe" Machiavelli sviluppa le sue massime con una crudezza ed una chiarezza tali da far invidia a qualsiasi politologo contemporaneo. Il "Principe" fu un'opera fortemente rivoluzionaria dato che in essa Machiavelli esponeva le proprie teorie sullo stato assoluto, separava la morale dalla politica, invocava l'avvento di un sovrano nuovo anzi, di un uomo nuovo, che fosse propedeutico alla formazione di uno Stato nuovo per risollevare le sorti di un'Italia battuta, lacera e sottomessa.

Governare senza problemiDi M. Alfio-30 settembre 2010

In questo trattatello sono esposte le considerazione di uno tra i più controversi scrittori. Egli cerca di comporre una guida universale in cui descrive i comportamenti del buon governante, o quello che oggi chiamiamo leader. Tra i consigli riporta il mirare sempre a qualcosa in più rispetto a quello che si vuole ottenere, come fanno gli arcieri, o non esagerare nè con la "pietas" nè con l'ira.

Consigli per governareDi M. Alfio-30 settembre 2010

Questo breve trattato espone le considerazione di uno tra i più dibattuti scrittori. Machiavelli cerca di comporre una guida universale in cui descrive i comportamenti del buon governante, o quello che oggi chiamiamo leader. Tra i consigli riporta il mirare sempre a qualcosa in più rispetto a quello che si vuole ottenere, come fanno gli arcieri, o non esagerare nè con la benevolenza nè con l'ira.