Il principe di Niccolò Machiavelli edito da Barbera

Il principe

Editore:

Barbera

A cura di:
N. Novello
Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2007
EAN:

9788878991712

ISBN:

8878991716

Pagine:
132
Formato:
rilegato
Argomento:
Scienza e teoria politica
Acquistabile con la

Descrizione Il principe

All'origine del pensiero politico moderno, "Il Principe" di Machiavelli è libro di duplice testimonianza. Disegna l'aurora della speculazione politologica sul potere e, in parallelo, ritrae l'età crepuscolare dell'età repubblicana a Firenze. "Il Principe" è la codificazione di norme e regole politiche, di modelli, sistemi e strategie di potere finalizzate alla ricerca della stabilità di governo. Tra la filosofia, la teoria e la prassi della storia, tra la passione per la Realpolitik e l'utopia sull'unità nazionale italiana, l'elemento moderno del "Principe" risiede nella scienza politica elevata a interpretazione della storia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Pietra miliare della filosofia politicaDi C. Raul-3 ottobre 2010

Nel "Principe" Machiavelli sviluppa le sue massime con una crudezza ed una chiarezza tali da far invidia a qualsiasi politologo contemporaneo. Il "Principe" fu un'opera fortemente rivoluzionaria dato che in essa Machiavelli esponeva le proprie teorie sullo stato assoluto, separava la morale dalla politica, invocava l'avvento di un sovrano nuovo anzi, di un uomo nuovo, che fosse propedeutico alla formazione di uno Stato nuovo per risollevare le sorti di un'Italia battuta, lacera e sottomessa.

Caposaldo della Letteratura.Di M. Alfio-30 settembre 2010

Questo breve trattato espone le considerazione di uno tra i più controversi scrittori. Machiavelli cerca di comporre una guida universale in cui descrive i comportamenti del buon governante, o quello che oggi chiamiamo leader. Tra i consigli riporta il mirare sempre a qualcosa in più rispetto a quello che si vuole ottenere, come fanno gli arcieri, o non esagerare nè con la compassione nè tantomeno con l'ira.