Primo corso di analisi matematica di Emilio Acerbi, Giuseppe Buttazzo edito da Pitagora

Primo corso di analisi matematica

Pitagora

rilegato
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Primo corso di analisi matematica

Ogni capitolo del volume è strutturato in tre parti: la prima rappresenta il testo vero e proprio dove vengono esposte solo le nozioni fondamentali ed ogni nuova definizione è immediatamente seguita da esempi, osservazioni e rimandi ad esercizi. La seconda parte raccoglie numerosi esercizi, oltre a quelli già presentati nel testo, per un totale di circa un migliaio. Il loro livello di difficoltà copre una vasta gamma, da alcuni molto facili (ma utili alla comprensione della materia) fino ad altri particolarmente difficili. La terza parte (appendice) di ogni capitolo contiene gli approfondimenti e gli argomenti complementari.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 4 recensioni

Perfetto e completoDi G. Federico-22 Dicembre 2020

Un volume fatto molto bene, che spiega nel dettaglio tutto ciò che è necessario sapere sull'analisi matematica. Nonostante i suoi 23 anni (oggi, 2020) risulta molto chiaro e molto comprensibile.

Molto completo ma anche complessoDi S. Matteo-26 Ottobre 2020

Il libro è estremamente ricco di contenuti (che vanno ben oltre il programma di un corso di Analisi 1) ma molto difficile da capire per chi si avvicina per la prima volta alla materia. Molto utile per chi intende approfondire. Alcune sezioni sono un pò confusionarie, almeno ad una prima lettura

Ottimo testoDi p. lorenzo-13 Gennaio 2018

Sono un studente del corso di laurea di fisica del primo anno. Reputo il testo molto buono, anche se non posso fare paragoni con altri libri. Spiega i vari argomenti in modo molto approfondito e dettagliato, dando anche un grande spazio a vari approfondimenti nell'appendice. L'indice è steso molto bene, mi ha aiutato ogni volta che necessitavo di consultare rapidamente un argomento. Personalmente la critica che più spesso ho letto in merito a questo testo è stata l'abitudine dell'autore di lasciare molte dimostrazioni per esercizio. Questo aspetto a mio parere non è da criticare ma invece da apprezzare, perchè permette - ovviamente con molto più lavoro - di riuscire ad ottenere una preparazione e una conoscenza della materia più critica ed approfondita. Questo presuppone il gradire la materia e il non volere farla puramente per "passare l'esame" ma anche per una passione per la stessa. Definirlo dunque come "testo" è riduttivo e direi quindi che può essere inteso come "Manuale di Analisi 1", da utilizzare anche personalmente per approfondire aspetti della disciplina. In sostanza libro consigliatissimo se apprezzate analisi, un po' meno magari se si cerca più la "pappa pronta" e si mira esclusivamente a superare l'esame.

Prolisso.Di B. Edoardo-10 Settembre 2012

Il contenuto è un mix indistinto di argomenti che male si inquadra nell'ottica di un rigido programma universitario. Si parte immediatamente dallo studio nel campo complesso per arrivare ad approfondire oltre ogni ragionevole dubbio la teoria delle equazioni differenziali. Nulla da eccepire sulla competenza dell'autore che riesce ad imbastire un rigoroso schema fatto di definizioni, proposizioni e osservazioni opportunamente spiegate, e di una sequela di criteri e teoremi opportunamente dimostrati. Non lo consiglio affatto per studenti del primo biennio di qualsivoglia corso universitario; diversi argomenti base vengono tralasciati dandoli per scontati, altri invece non c'entrano nulla con il normale approccio didattico accademico. Insomma, il testo, per essere goduto pienamente occorre che venga letto da almeno dottorandi o studiato da chi ha già intrapreso un percorso di specializzazione. Il neo maggiore rimane purtroppo l'organizzazione operativa dell'intero volume, che si presenta dispersiva e frastagliata a causa della troppa specificità. In una parola: complicato e a tratti frustrante.