Le prime luci del mattino di Fabio Volo edito da Mondadori

Le prime luci del mattino

Mondadori

Collana:
Arcobaleno
14 ottobre 2011

Disponibile anche in E-Book

Trama Le prime luci del mattino

Un libro atteso a lungo dai numerosi fan, Le prime luci del mattino è il nuovo romanzo di Fabio Bonetti, in arte Fabio Volo, presentatore televisivo con "Le Iene", conduttore di numerosi programmi di MTV, voce di Radio Deejay nel programma "Il Volo del mattino", attore, cantante, barista, panettiere, tutto con una passione viscerale che si percepisce anche tra le righe delle storie che racconta. Le prime luci del mattino è il sesto romanzo dell'autore, che già con il primo volume, Esco a fare due passi, aveva riscosso un incredibile successo, diventando un vero e proprio caso editoriale e di costume. Il giovane bergamasco che nella sua vita si è cimentato in diversi mestieri, dimostra ancora una volta la sua abilità come scrittore. Un artista a tutto tondo che sfoga in tutti i modi che gli vengono presentati quella sua particolare creatività che, poggiando i suoi pilastri sul semplice e sul quotidiano, riesce a sintetizzare, con uno stile leggero, il vissuto, le emozioni, i sentimenti, le difficoltà, i successi e le sfide di un'intera generazione.
Questa volta, a differenza dei precedenti romanzi, sarà una donna a parlare in prima persona. Elena non è soddisfatta della vita che conduce. Ciò che la rende infelice è, fondamentalmente, il suo matrimonio. La routine quotidiana, giorno dopo giorno, ha attenuato la passione. Non c'è più emozione, non c'è più curiosità, tutto si trascina in modo noioso e piatto. Elena, da sempre, ha avuto la tendenza a pianificare tutto, l'università da seguire, l'uomo da sposare, e perfino il colore del divano. Ma ad un tratto, complice un incontro inaspettato, si rende conto di aver sbagliato qualcosa. Capisce che si può vivere in un modo differente, che si può essere felici, che si può cambiare. Decide di provare, di esplorare un modo nuovo di intendere la vita.
Fabio Volo, con Le prime luci del mattino, torna ad emozionare i lettori, appassionando con il suo stile ironico e intelligente.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

2 di 5 su 46 recensioni

Una stella perchè di meno non si puòDi C. Gloria-21 febbraio 2017

Non amo Fabio Volo, ma per curiosità ed informazione ho letto diversi testi. Alcuni mi sono anche piaciuti. Questo è sicuramente il peggiore. La storia è sempre la stessa, raccontata con le stesse frasi, lo stesso tono e la stessa disaffezione. Noioso dalla prima all'ultima pagina, alla quale non arriverete mai. Sconsigliato.

Non il migliore libro di Fabio VoloDi D. Valentina-16 febbraio 2017

Le prime luci del mattino è secondo me il libro meno riuscito di Fabio Volo, lui è molto bravo nel descrivere il punto di vista femminile, ma la storia risulta piuttosto pesante e un po' monotona in alcuni tratti e, a differenza di tutti i suoi libri, questo non si legge scorrevolmente.

Non mi è piaciutoDi B. Gianluigi-31 gennaio 2017

Ho letto tutti i libri di Fabio, fino a questo e devo dire che lo trovo il meno interessante di tutti. La "sfida" di mettersi nei panni di una donna, letterariamente è anche interessante ma devo dire che la lettura non mi ha per niente entusiasmato e anzi in alcuni tratti l'ho trovato troppo fuori le righe. Non ne consiglio la lettura a meno che non si sia suoi accaniti lettori.

Banale e privo di moraleDi M. Preziosa-10 luglio 2012

Un libro che più banale non si può. Si fa fatica ad andare avanti nella lettura in quanto la scrittura non è per nulla accattivante, non prende e la narrazione è priva di colpi di scena. Una storia che non ti lascia niente, priva di morale, fuorchè il consiglio di tradire liberamente, senza farsi troppi problemi. Semplicemente brutto.

Nei panni di una donnaDi p. priscilla-25 maggio 2012

Volo questa volta si mette nei panni di una donna. Parla di una donna insoddisfatta del suo rapporto con il marito, compare un terzo, l'uomo che riesce a risvegliare la protagonista. L'abilità di scrittura di volo è rinnovata. La trama è semplice e lineare, di piacevole compagnia, anche se non opera un linguaggio ricercato, ha un sotteso psicologico di ampio spessore.

Da leggere senza aspettativeDi D. Chiara-21 maggio 2012

Putroppo stavolta chi ama leggere Fabio Volo, resterà sconteto. L'idea buona di partenza di raccontare tutto con voce femminile fà però un buco nell'acqua. Niente di chè, non regge il paragone con i precendenti libri. Inoltre si struttura come un diario che tiene la stessa protagonista femminile, annotando le sue insoddisfazioni matrimoniali, sentimentali che cercherà di sconfiggere con una relazione extraconiugale che la porterà forse ancora più lontano da se stessa. Sono comunque presenti passi, frasi e sfumature o descrizioni con le quali Volo riesce con grade realismo a catturare il nostro tempo.