La prima vera bugia di Marina Mander edito da Marsilio
Alta reperibilità

La prima vera bugia

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
6 giugno 2019
EAN:

9788829701117

ISBN:

8829701114

Pagine:
1137
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La prima vera bugia

Un libro che attraversa una storia tremenda con passo leggero e profondo. A raccontarcela è Luca, un bambino che si trova ad affrontare da solo un evento molto, troppo più grande di lui. Esposto a un subbuglio di loquele, fraseologie, termini specialistici, questo tipico figlio della nostra epoca li ha assorbiti tutti. Facendo per così dire il suo ingresso nel linguaggio, la parlantina di Luca collauda con stupore i giochi di parole, le freddure, le filastrocche, le bestemmie: tutte le energie e le fragilità del linguaggio adulto vengono messe alla prova da questo esordiente della lingua italiana, che sbatte addosso alla vita col più devastante dei traumi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La prima vera bugia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Molto maleDi F. Luigi-25 maggio 2012

E' difficile spiegare come mai questo romanzo mi sia risultato così antipatico, così deludente. Credo forse perché profetizzava grandi cose e invece le ha radicalmente tradite. Ma soprattutto perché se vuoi scrivere con l'ingenuità di un bambino di undici anni e invece scrivi cogli stereotipi, in maniera che sembri un romanzo scritto da un adulto che mima un bambino, beh, c'è qualcosa che davvero non va.

La storia di un orfanoDi G. Luigi-15 maggio 2012

Un romanzo tanto breve, quanto devastante. La vicenda di Luca, un bambino che si ritrova ad affrontare un'esperienza drammatica, inaspettata e molto più grande di lui, ti entra sotto la pelle e non ti lascia più. Una storia mainconica, amara, ma raccontata con tutta l'innocenza e la purezza che solo i bambini possiedono. Scritto ottimamente, forse troppo addirittura, quasi in contrasto con età del protagonista che per quanto ragazzino emotivo, studioso, bibliofilo c'è un limite a tutto.

Voce di un bambinoDi D. Andrea-28 febbraio 2012

Non voglio anticipare niente della trama. Dico solo che forse il dramma del libro è un'esasperazione ma per come viene raccontato è davvero disarmante. Ascoltiamo, prestiamo un po' più di attenzione a queste voci, magari noi adulti riusciamo ad essere meno egoisti ed individualisti e gli uomini di domani saranno migliori. Gli scrittori, che riescono a sentire e a trasferire, meritano un riconoscimento.