Libro Prima di morire addio di Fred Vargas
Trama libro
Henri Valhubert, editore ed esperto d'arte, viene assassinato mentre è a Roma per indagare sulla provenienza di un misterioso disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese. A essere sospettati il ribelle figlio Claude, studente e residente a Roma insieme agli inseparabili amici Tibére e Néron, e la misteriosa e affascinante Laure, giovane seconda moglie di Henri e matrigna di Claude. Ma anche se la pista di un movente legato al disegno di Michelangelo sembra essere la più credibile... Il silente magistrato Valence e il loquace commissario Ruggieri si ritrovano, loro malgrado, a lavorare fianco a fianco per risolvere il caso. Henri Valhubert, editore ed esperto d'arte, si è appena precipitato a Roma per indagare sulla dubbia provenienza di un disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese. Ma nell'afa della Città eterna, le stanze della Biblioteca Vaticana sembrano coprire delitti ben piú torbidi di un furto. La mano ferma e ironica di Fred Vargas tesse qui un giallo raffinato e potente. Con un vescovo un po' eccentrico sul punto di diventare cardinale, diplomatici, esperti e mercanti d'arte, una bellissima parigina che fa troppi viaggi a Roma, e tre studenti francesi che l'adorano. E dove il segreto piú oscuro, come sempre, è nascosto nelle profondità del cuore. Traduzione di Margherita Botto. «Una trama ben congegnata, una scrittura elegante, un intricato mistero». «Le Monde»
Recensioni degli utenti
Piacevole - 7 maggio 2012
Un libro misterioso e intrigante. Non è al livello del suo scritto precedente ma è comunque valido e molto scorrevole. Ha uno stile avvincente e riesce a mantenere accesa l'attenzione del lettore anche in situazioni poco convincenti e molto legnose dal punto di vista dello svolgimento. Sicuramente piacevole!
Prima di morire addio - 15 marzo 2012
Un bellissimo libro, a metà tra il giallo e il mistery. Mi sono piaciute in special modo le figure dei due commissari, anche se non erano nuove nella serie dei libri di Vargas, e le atmosfere misteriose. Prima di morire addio è un libro piacevole, non certamente un capolavoro, ma adatto per passare qualche ora in perfetto relax.
Mi è piaciuto - 20 settembre 2011
Ho scoperto questa scrittrice quasi per caso in libreria, in realtà mi è stato proposto dalla commessa, cercavo qualcosa di nuovo, ho letto prima il suo ultimo libro e poi questo e vi ho trovato sicuramente una certa immaturità scrittoria ma la trama è avvincente e la figura del commissario e altri personaggi non è ben delineata ma si vede già una certa maestria
Prima di morire addio - 2 agosto 2011
Esordio giallistico della Vargas, e si vede che ne aveva ancora di miglioramenti da fare. Si vede che è un romanzo "preparatorio". Vi sono abbozzati elementi che ritroveremo nella serie degli "evangelisti" e in quella dedicata al commissario Adamsberg. Interessante per chi ama la Vargas e comunque piacevole, ma "immaturo".
Senza adasmberg - 29 luglio 2011
Una Fred Vargas che ci propone in questo libro, non grandissimo, un nuovo personaggio francese che non è il conosciuto Adasmberg. La storia si dipana tra le stradei di Roma e il giallo pare subito abbastanza avvincente. Nonostante tutto però l'assenza di Adasmberg si sente e speriamo che la Vargas ci regali altri libri con il commissario
Libro on the beach! - 21 luglio 2011
Un titolo che potrebbe acuire l'interesse del lettore, una copertina misteriosa, ma un testo che crea senz'altro indifferenza. Un giallo ambientato a Roma, cerca l'intrigo con le varie opere d'arte e l'intreccio delle storie personali dei protagonisti. Alla ricerca forse della scia di Dan Brown, ma quello che ne esce è solo una copia di secondo piano. Un libro da godersi in spiaggia, senza troppe pretese, ma leggibile.