Prima di Florence Nightingale di Filippo Festini, Angelica Nigro edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

Prima di Florence Nightingale

La letteratura infermieristica italiana 1676-1846

5 gennaio 2012

Argomento:
Storia della medicina
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Prima di Florence Nightingale

La grande enfasi che la storiografia infermieristica italiana ha dato e continua a dare alla vita e all’opera di Florence Nightingale ha fatto dimenticare che ben prima di lei in Italia esisteva già una non trascurabile letteratura che si è occupata in modo diffuso e compiuto dell’infermiere, della sua formazione e del suo ruolo sociale. Dai testi di Dal Bosco, Baldini, Rusca e Cattaneo emerge una visione nitida e coerente di come dovesse essere l’infermiere, cosa dovesse fare e come dovesse farlo. Questi autori ci consegnano l’immagine di un’infermieristica che non è nata improvvisamente dopo la metà dell’Ottocento grazie alle intuizioni di una persona sola, ma che si è sviluppata attraverso un lungo processo di progressiva crescita. Non solo: le loro opere ci suggeriscono che la realtà italiana era, almeno da un punto di vista culturale, molto più avanzata e proiettata nel futuro del mondo anglosassone, tanto che lo stesso Notes on Nursing di Florence Nightingale appare non immune dall’influenza di questi autori.

Indice:
1 Il mito di Florence
2 La prattica dell’ Infermiero di Francesco Dal Bosco 1676
3 L’ Infermiero Istruito di Filippo Baldini 1790
4 Manuale dell’ Infermiere Ernesto Rusca 1833
5 Pedagogia dell’ Infermiere di Giuseppe Cattaneo 1846
6 L’ Infermiere italiano prima di Florence

Nota sugli Autori:
Filippo Festini è Professore Associato di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche presso l’Università di Firenze, dove insegna Storia dell’Infermieristica e Infermieristica Pediatrica. Ricercatore, autore di oltre 200 lavori scientifici, revisore di numerose riviste scientifiche internazionali, è coordinatore del Master in Infermieristica Pediatrica del suo Ateneo.
Angelica Nigro, dottore in Infermieristica, è Coordinatrice di infermieri domiciliari presso una Cooperativa Sociale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 17 ore e 44 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Prima di Florence Nightingale