Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento di Alistair Horne edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento

Traduttore:
Scognamiglio P.
Data di Pubblicazione:
15 ottobre 2003
EAN:

9788817107594

ISBN:

881710759X

Pagine:
376
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Guerra e operazioni di difesa
Acquistabile con la

Descrizione Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento

Dieci mesi di lucida follia assassina nel più assurdo massacro della prima guerra mondiale: quasi un milione di morti, il campo di battaglia con la maggiore densità di caduti per metro quadrato. Tramontata definitivamente la strategia del movimento e dell'aggiramento, la Germania aveva individuato in quella del logoramento l'arma vincente per eliminare la Francia. Ma dopo il primo attacco a Verdun lo Stato Maggiore francese ragionò alla stessa maniera di quello tedesco: attirare nello stesso carnaio nuove truppe tedesche per metterle fuori combattimento. Il massacro ebbe cosi inizio: una leggendaria battaglia che chiuse un'epoca, decisiva per le sorti della guerra e il futuro politico e militare della Francia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

ChiarificatoreDi n. paola-6 agosto 2011

Questo libro di Horne Alistair tratta esclusivamente dei dieci mesi della battaglia della città martire di Verdun. Parla in modo dettagliato di ogni singolo avvenimento, descrivendolo in ogni sua particolarità, da l'impressione al lettore di essere il protagonista de campi di battaglia. Fa capire la sofferenza patita dai soldati di entrambi i fronti. Da leggere, per gli appassionati e non.