Il prete e il diavolo di Corrado Leoni edito da L'Autore Libri Firenze

Il prete e il diavolo

Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788851726706

ISBN:

8851726701

Pagine:
86
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il prete e il diavolo

Il prete si era distratto. Dette un'occhiata in giro e non scorse il diavolo. Il romanzo prende spunto dalla narrazione delle tentazioni di Gesù dell'evangelista Luca. Si sviluppa in modo fantasioso in un dialogo tra il prete e il diavolo, per immergersi nelle problematiche più esemplari e più spinose della gerarchia cattolica, che da secoli ha scelto, come filosofia di base della propria fede, il manicheismo agostiniano e, come organizzazione, la struttura gerarchica dell'impero romano. Ne deriva che la comunicazione clericale è unilaterale e gerarchica dall'alto verso il basso, ignorando o vietando la sessualità umana, che è il principio e la base della comunicazione interpersonale, necessariamente di tipo orizzontale, come il dogma dell'incarnazione pretenderebbe. Lo sposalizio tra i due protagonisti don Giovanni e Maddalena è l'affermazione della supremazia dello spirito e dell'amore, al di là di tutte le leggi, le quali dovrebbero esser vele promotrici della libertà dell'uomo e non fardelli inutili o insopportabili.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Uno scorcio nel quotidiano della chiesaDi P. Maria-7 marzo 2013

La lettura è scorrevole lungo un dialogo sornione tra un prete ed un diavolo, che si scambiano opinioni in una schermaglia di parole dotte, ma semplici, trattando argomenti di grande attualità: la sessualità vissuta come comunicazione psichica e corporale, la parità di genere anche in vista dei preti sposati e del ministero affidato alle donne, il popolo sacerdotale, il potere ecclesiastico legato al denaro, in una collocazione dialettica tra il pensiero di Wojtyla e di Ratzinger, il tutto condito in una storia d'amore che mette in fuga il diavolo: il prete si era distratto. Dette un'occhiata in giro e non scorse il diavolo. Romanzo che si legge in un soffio e dà respiro al pensiero.

Un libro traducibile in opera teatraleDi C. Gabriella-10 gennaio 2013

In questa narrazione a due voci, un prete e un demonio, sembra riattualizzarsi (con opportuna variatio) l'opera dello scrittore ungherese Tibor Déry, intitolata "Lo Scomunicatore", incentrata sulla vita di Ambrogio, Vescovo di Milano, dove figura un dialogo fra il prelato e un angelo, dialogo che avviene nel corso di uno dei suoi celebri sermoni. In quel caso l'angelo cerca di indurre Ambrogio a pronunciare la condanna della proprietà privata, in linea con il credo comunista professato dal Déry. A mio avviso, a partire dal lavoro di Leoni, attento alle contraddizioni della Chiesa cattolica contemporanea, sarebbe possibile ricavare una sceneggiatura per una piéce teatrale di denuncia dei mali della Chiesa. La lettura è piana e scorrevole, facilmente comprensibile anche nell'esplicazione dei risvolti dottrinari più controversi, con un taglio eminentemente pedagogico, particolarmente caro ad un autore, come Leoni, proveniente dal mondo dell'insegnamento. Tra i tanti temi affrontati, spicca l'apologia della donna e il ruolo della sessualità nel rapporto di coppia, affrontato anche con vis polemica nei riguardi delle strutture dogmatiche della chiesa cattolica.